logo GamerClick.it

6.0/10
-

Naruto è un manga shonen incominciato nel lontano 1999 dal maestro Masashi Kishimoto, ed è tutt'ora in corso.
Apro una piccola parentesi: Naruto non centra quasi nulla con Dragon Ball, non capisco come possa essere definito il suo erede. Chiudo parentesi
Vi posso dire, come prima cosa, che la storia è sicuramente originale, piena anche di drammaticità, per certi versi.
Questo manga mi è piaciuto molto per la sua profondità, una profondità che si ritrova nei personaggi di quest'opera è in Naruto, il protagonista, che subito vi entrerà nel cuore.
I nemici che incontrerete nella storia non saranno i soliti personaggi nati malvagi. No. Lo diventano per via della vita vissuta, di un passato triste e doloroso.
Quindi, Naruto mi ha sempre affascinato, l'ho sempre visto come un manga "speciale" (almeno fino al numero 39).

I disegni li ho trovati bellissimi ed espressivi, anche se alla fine posso dire (oggi) che non sono proprio il massimo. Si, sono gradevoli. Però, Seishi (il fratello minore di Masashi) è più bravo nel disegnare, per me.

Posso quindi affermare che Naruto mi ha preso moltissimo fino al volume 39, per me era un capolavoro. Fin qui la storia è bella, appassionante e con buoni colpi di scena. Peccato che Masashi abbia allungando troppo il brodo. Infatti, Naruto è giunto oltre il numero 50, una pazzia! Questo era un manga da far durare massimo una quarantina di numeri, secondo me. Perché? Perché dal numero 40 Naruto cambia. Ancora peggio sarà dal numero 48/49 (come dicono molti lettori).
Purtroppo ho dovuto così interrompere questo manga, non solo per i motivi della sua immensa lunghezza (non richiesta) ma anche perché non mi attraeva più.
Dal numero 40 ho avvertito un calo, non ho più sentito lo spirito di questo manga. Ho cercato di dargli un'ultima possibilità, sforzandomi di leggere i numeri 41, 42 e 43, ma niente. Alla fine posso dire che Naruto mi ha deluso e stancato. Non c'è che dire, Masashi è stato un genio nel rovinare un manga!

Quindi, come posso consigliare un tale titolo? Non posso! A meno che non abbiate un'età inferiore ai 14 anni e che NON siate accaniti lettori di manga. Se non appartenete al gruppo appena elencato, vi consiglio di NON iniziare Naruto. Perché sì, questo manga partirà benissimo, ma poi si perderà in un bicchiere d'acqua, garantito!

VOTO: Naruto si meriterebbe 2 voti. Fino al numero 39 è da 10; dal numero 40 è da 5.
Il mio voto è dunque: 6. Non si merita il 7. Un vero peccato.