logo GamerClick.it

9.0/10
-

"La sofferenza di sentirsi soli è veramente insopportabile, immagino quello che provi, non so spiegartelo ma capisco bene il dolore che ti tormenta. Io ho avuto la fortuna di incontrare persone che significano molto per me e adesso non intendo permettere che proprio a loro venga fatto del male. Non deve succedere, giuro che ti fermerò anche a costo di toglierti la vita." - Naruto Uzumaki

INTRODUZIONE
Naruto come tutti sanno è un manga ideato da Masashi Kishimoto, che con Naruto serializza il suo primo vero e proprio manga. Il manga ha avuto inizio nel 1999 con la sua pubblicazione su Shueisha. Attualmente conta una cinquantina di volumi, precisamente 57 (per ora), ed ovviamente è ancora in corso. Dal manga sono stati tratti diversi anime, film, videogiochi e mille altri oggetti, compresi anche i gadget più improbabili. Ma ritorniamo a Naruto, che è considerato tra i migliori shonen degli ultimi 10 anni, insieme ai noti, per non dire notissimi, One Piece (il manga dei Record) e Bleach, altra pietra miliare dei manga. Naruto si presenta come uno shonen di combattimenti che fa dell'azione e delle gag comiche il suo forte. In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga (Panini Comics), la quale ha pubblicato i suoi primi 54 volumi (nella sua prima edizione). Ovviamente la Planet ha avuto la brillante idea di creare diverse edizioni dello stesso manga, come ad esempio l'edizione "Naruto il mito". Tale edizione non si discosta molto dall'edizione classica, tranne dal diverso colore dei numeri assegnati ai volumi, che invece di essere neri (come nella prima edizione), sono di coloro rosso. Ancora questa edizione è ancora accettabile, ma la Planet, assetata di denaro e gloria, ha avuto la brillante idea di creare un nuovo formato per Naruto, creando l'edizione Gold. Dai volumi enormi dalla scarsa qualità, sia di sovra-copertina sia della carta. La prima edizione e l'edizione "Il Mito" costano 3,90€, mentre l'edizione Gold va a costare 4,50€ a volume. Ovviamente sono stati ristampati diversi numeri della seconda edizione.

TRAMA
Il manga vede come protagonista Naruto Uzumaki, un ninja di dodici anni assai scalmanato e piantagrane. Il suo sogno è quello di diventare Hokage, il ninja con più rilevanza ed importanza del villaggio. Naruto, dietro una vita sregolata, nasconde un passato tutt'altro che gioioso. Ha passato l'infanzia nell'emarginazione, solo dopo lo scontro con Mizuki (non vi spoilero il personaggio), scoprirà la verità. Naruto è stato ignorato da tutti in quanto all'interno del suo corpo è stata sigillata la famosa quanto temibile Volpe a Nove Code, il più forte e temibile dei nove Cercoteri. Dopo questa scoperta, Naruto viene promosso a Genin ed entra nell'accademia ninja; verrà assegnato nel "Team 7", capitanato dallo strano quanto eccentrico Kakashi Hatake, e comprendente, oltre a Naruto, la giovane e bella Sakura Haruno (della quale Naruto è follemente innamorato) e dallo scorbutico e odioso Sasuke Uchiha (sembra avere un oscuro passato, che verrà pian piano svelato nei volumi successivi). Ora la vita di Naruto come vero e proprio Ninja ha inizio. In questo manga vedremo come un personaggio come Naruto riuscirà a maturare e a crescere, sia esteriormente sia internamente. Ovviamente questa è solo l'introduzione alla trama, che si svilupperà moltissimo nel vari volumi, quindi consiglio seriamente di leggerlo.

CONSIDERAZIONI
Prima di tutto partiamo con il dire che è uno shonen, quindi ha dei parametri da seguire, non può sforare di molto. Ovviamente essendo adatto ad un pubblico per lo più giovanile non possiamo pretendere troppo da questo manga. Ma come detto prima, come shonen Naruto è veramente ben fatto, sopratutto la prima parte del manga (fino al ventisettesimo volume), sia per trama sia per il tratto di Masashi Kishimoto, che pur non essendo complicato è riuscito a colpirmi. Parlando dei vari personaggi del manga, sono tutti o quasi caratterizzati ad hoc, niente da criticare. La sfortuna è che, essendo veramente molti, alcuni vengono inevitabilmente trascurati, sopratutto nella seconda parte della storia, dal numero 28. La trama parte lentamente nei primi volumi, ma comunque riesce a prendere fin da subito. A molti di questi personaggi sono molto affezionato. A mio avviso Naruto è un ottimo shonen, come pochi in giro in questi ultimi tempi. Quindi mi sento abbastanza convinto nell'assegnare 9 a Naruto, forse ad essere più onesti si meriterebbe un 9- per l'esagerata longevità del manga, ma non esistendo voti intermedi mi vedo obbligato ad assegnare 9.