logo GamerClick.it

-

"Full Metal Alchemist" è la prova tangibile di come si possa creare un universo complesso, originale e affascinante senza tuttavia scaturire in una narrazione lenta e imbottita di inutili lungaggini.

Ci troviamo in un mondo dove l'alchimia è una realtà e non viene considerata una magia ma una vera e propria scienza composta da regole e leggi da rispettare. Edward e Alphonse Elric sono due fratelli che tramite questa alchimia cercano di riportare in vita la madre morta prematuramente, ma cosi facendo mettono in atto il più grande dei tabù di questa scienza ovvero il tentare di riportare in vita i defunti. Il tentativo fallisce miseramente e fa perdere l'intero corpo ad Alphonse e un braccio ed in seguito una gamba ad Edward, nel trasferire l'anima del fratello in un armatura, poiché non avevano eseguito lo "scambio equivalente". Per creare qualcosa bisogna dare in cambio qualcos'altro del medesimo valore o l'alchimia non avviene in modo corretto, a meno di non avere la pietra filosofale, un cristallo rosso sangue grazie al quale si può aggirare questa legge. I due fratelli decidono quindi di diventare alchimisti di stato e rientrare in possesso dei loro corpi.

Le particolarità dell'opera sono secondo me essenzialmente tre: innanzitutto la narrazione è fluida e coinvolgente, è quasi impossibile sentirsi annoiati dalle vicende poiché azione e riflessione sono caratteristiche bilanciate in modo maniacale e adatte a chiunque.
Ricordate gli stereotipi nei personaggi? Bene, ora dimenticateli perché, nonostante l'infinità di personaggi che incontreremo, non ve ne sarà nemmeno uno sul quale potremmo dire "ah questo è il solito svampito" o "questa è la classica passiva". Ogni personaggio è assolutamente unico e originale e capace di farsi affezionare dal lettore.
La lunghezza dell'intera storia non è tale da permettere di vederne la fine solo quando avremmo raggiunto il pensionamento. "FMA" ha un inizio e una fine certi, non ci sono cadute di stile o capitoli filler buttati giù tanto per fare numero, tutto è creato per un determinato scopo ed ogni dubbio o curiosità viene svelato durante la storia, anche se alcuni dettagli vengono chiariti solo nei capitoli finali (ma non è un difetto a mio parere).
Ho trovato i disegni assolutamente eccellenti, dettagliati, puliti e capaci di trasmettere, quasi allo stesso modo della versione animata Brotherhood, le emozioni di una storia unica nel suo genere. I combattimenti, cosi come le fasi riflessive, sono resi in maniera assai dinamica e mai confusionaria.

Ho posseduto l'edizione Planet Manga e pur non avendo mai acquistato molti manga a causa di finanze non esattamente permissive non l'ho trovata di grande valore qualitativamente parlando. La carta è di qualità decisamente scadente e dopo neanche un mese ingiallisce, inoltre l'inchiostro tende a sparire con l'ingiallimento e molte pagine sono tuttora illeggibili insieme ad alcuni disegni. Per concludere il lato qualitativo dell'edizione lo ritengo assolutamente indecente nei confronti di qualsiasi opera, sia questa "Full Metal Alchemist" o un'altra.

"Full Metal Alchemist" è stato l'unico manga che abbia mai posseduto in maniera completa ed anche se non sono un esperto nell'ambito delle opere giapponesi in forma cartacea ritengo che questa storia meriti di essere letta e riletta perché non v'è mai stato un universo cosi minuziosamente creato come quello dell'alchimista d'acciaio.
Consigliato a tutti coloro che sono in cerca di un avventura originale, piena di colpi di scena, di mistero, di divertimento e personaggi carismatici.