logo GamerClick.it

-

Ci sono manga che ti rimangono nel cuore, senza sfoggiare trame complicate, ambientazioni affascinanti o protagonisti super fighi.
È il caso di QP, manga ideato da Hiroshi Takahashi, celebre autore (in Italia inspiegabilmente un pò meno celebre) di manga "picchiaduro", quelli dalle classiche risse tra teppisti e malviventi. Ma QP non è solo risse tra teppisti, ma molto di più.

Il protagonista della storia è Ishida Kotori sopranominato Kyupi, "grosso armadio", violento e rissoso, rispettato e temuto da tutti i suoi compagni di scuola per la sua forza impressionante. La storia bene o male è stata descritta dalle recensioni precedenti alla mia, la cosa da sottolineare è senza dubbio il non facile cambiamento che il protagonista deve affrontare passando dalla vita dell'adolescente fatta di scazzottate e risse a quella adulta a cui tocca fare i conti con i guai combinati da ragazzo. Per questo motivo il manga è sospeso tra la spensieratezza dei giorni che furono e la dura realtà che invece riserveranno presente e futuro.

Un'altra cosa che è stata trattata in maniera sublime è il rapporto tra Ishida e i suoi amici, una vera amicizia (non quelle di altri shonen, dove bastano due parole per far diventare due personaggi amici) e sopratutto con Ryo, che nonostante la "brutta strada" intrapresa rimarrà per Ishida sempre un amico da aiutare nei momenti difficili.

È difficile spiegare a parole le emozioni provocate da questo manga, ma vi assicuro che è una storia, anche semplice se vogliamo, che vale la pena di essere letta. Questo fumetto è la dimostrazione che non servono trame complicate o colpi di scena assurdi per ideare una buona storia, ma ne basta una anche semplice ma ben raccontata per riuscire ad appassionare ed emozionare il lettore. Manga assolutamente consigliato a tutti.