logo GamerClick.it

7.0/10
-

Questi brevi episodi sono concepiti come ulteriori storie da aggiungersi alla parte centrale della serie animata, quando l'equipaggio della nave spaziale è già al completo e la trama sulle storie dei singoli protagonisti non ha raggiunto ancora il suo climax. Personalmente ho trovato molto carini questi tre numeri, con uno stile di disegno che inizialmente sembra cozzare con quello della serie animata, ma poi diventa piacevole e curato nel proseguire della lettura, un po' perché l'occhio si abitua al cambiamento, un po' perché l'autore evidentemente sembra diventare più sicuro nel caratterizzare i personaggi.
Sinceramente non credo che avrei potuto apprezzare il manga senza aver visto prima l'anime. Sono talmente abituata a quella serie che la familiarità con i protagonisti è ormai totale, e dubito che chi non ha mai visto il cartone potrebbe apprezzare il fumetto.

Per me è stato piacevolissimo immergermi ancora una volta nelle fantastiche avventure dei cowboy spaziali: è un po' come riprendere e approfondire le vicende di personaggi che si pensava non avessero nient'altro da offrire, che magari si erano lasciati a malincuore con l'ultimo episodio, dunque agli appassionati o anche più semplicemente a chi ha apprezzato la serie animata, ritrovarli su un manga non può che far piacere.

Tuttavia il fumetto su certe scene d'azione e sulla trama di alcune delle storie sembra perdersi un po', e diventa confusionario. A tratti non si capisce bene cosa succeda, se non rileggendo più volte le stesse battute. Anche un paio di episodi risultano un po' banalotti, ma la lettura scorre lo stesso, forse grazie alla comicità di alcuni momenti che, proprio come nella serie animata, si alternano con successo a situazioni più introspettive o serie. Ad ogni modo trovo bello il fatto che parti di vita dei protagonisti in questi tre volumi vengano un po' approfonditi, anche se sono elementi a sé stanti, che non possono ovviamente influire sul corso della trama dell'anime. È come se ci fosse data la possibilità di scoprire meglio il passato di persone che "conosciamo".

Proprio per questo, però, se non ci fosse stato alcun legame con qualcosa di già visto e apprezzato, dubito che questo fumetto si sarebbe meritato un voto alto, soprattutto ovviamente per l'inconcludenza della trama, visto che si tratta di episodi fini a se stessi, iscritti in un disegno più ampio (quello dell'anime) che non emerge in nessun modo.

Conclusioni: i tre volumi non ripercorrono le vicende dell'anime, ma sono pensati come episodi indipendenti con gli stessi personaggi e ambientazione. Vi permettono di scoprire qualcosa in più sui protagonisti e vivere qualche altra avventura in loro compagnia. Io vi consiglio di leggerlo, quindi, solo se già conoscete l'anime e vi va di passare un altro po' di tempo in compagnia dei vostri amici cowboy. Al contrario, se lo leggete e vi piaciucchia, decidetevi a guardare l'anime che ne vale la pena e vi spiegherà molte cose! Da acquistare come lettura piacevole e disimpegnata, ma non di certo come "cult" imprescindibile.