logo GamerClick.it

10.0/10
-

Questo manga, secondo me, ha ricevuto troppe critiche negative mentre invece è uno dei miglior shonen mai scritti.
La storia si divide in due parti, in maniera simile a Dragon Ball, la prima è più lineare e spensierata mentre la seconda diventa più elaborata con un bell'intreccio narrativo e numerosi colpi di scena. L'intera serie è inoltre ricca di flashback che analizzano la storia dei vari personaggi, anche quelli minori.
I personaggi sono tanti e con stili di combattimento diversi purtroppo molti di questi rimangono in secondo piano. Infatti, nonostante il potenziale, alcuni di loro vengono lasciati in disparte durante la storia per concentrarsi sui protagonisti come Naruto e Sasuke. I quali a mio parere sono i peggiori, il primo perché non ha un vero e proprio stile di combattimento e non cresce molto nell'arco della storia. Sasuke perché ha un comportamento sciocco e immotivato una volta appresa la verità sul fratello. Molti dei nemici invece sono spinti dalla stessa motivazione ovvero l'odio e il rancore verso la foglia.
per quanto riguarda i disegni sono ben fatti e dettagliati, un esempio sono gli Sharingan. Inoltre si nota una crescita dell'autore come mangaka.
L'opera ha si qua e là difetti ed errori ma bisogna considerare che è pur sempre uno shonen e che l'autore è inesperto, ma è comunque coinvolgente ed appassionante. Voglio quindi dargli un 10 per aumentare la sua media di voto a parer mio troppo bassa e perché quando lo leggi non ti aspetti che succederà e ad ogni capitolo viene rivelata una parte della storia. Per cui lo consiglio a tutti coloro che vogliono leggere un manga leggero ma ben fatto e che vogliono rilassarsi viaggiando in un mondo di ninja tra combattimenti, allegria, magie, misteri e illusioni.