logo GamerClick.it

-

"L'attacco dei giganti-Birth of Rivaille" è uno spin-off incentrato sulla storia di Levi prima di entrare nell'armata ricognitiva, la storia è di Gun Snark (Nitroplus) mentre i disegni sono di Hikaru Suruga (diritti riservati ad Hajime Isayama). L'edizione è di Planet Manga ed è composta da due volumetti.

La trama tratta le vicende riprese nei due OAV dedicati a Rivaille con qualche differenza di scene su cui si concentra ma non di trama principale. Narra delle vicende di Rivaille e dei suoi amici Furlan e Isabel che fanno una vita difficile nel sottosuolo, sotto la capitale abbandonati al loro destino, alla povertà e alle malattie con la sola speranza di poter condurre un giorno una vita normale in superficie.
Questa prospettiva gli viene data dal Comandante dell'armata ricognitiva Elvin, ma cosa c'è dietro? Perché Levi accetterà di unirsi a loro?
La trama non è male anche se un po' prevedibile in alcuni punti tuttavia non noiosa.

I disegni somigliano di più allo stile dell'anime più che a quello di Isayama nel manga, curati soprattutto nei personaggi più che negli sfondi, un ottimo lavoro di Hikaru Suruga che faceva quasi venir voglia di vedere anche la serie principale disegnata così anziché col tratto grezzo di Isayama.

Una lettura piacevole in compagnia di uno dei personaggi più amati della serie per scoprire qualcosa in più sul suo passato accompagnato da disegni curati, consiglio.