logo GamerClick.it

9.0/10
-

Mi sono interessato a "Toradora!" basandomi su consigli e recensioni, peraltro abbastanza contrastanti, quindi ho avuto la fortuna di avere un approccio all'anime fondamentalmente neutro, senza aspettative esagerate... il risultato è che me ne sono innamorato!

"Toradora!" non lo considero sicuramente un capolavoro assoluto, ma è uno di quegli anime che riesce a metterti in totale sintonia con i personaggi e farti sentire "uno di loro". Il gruppo di ragazzi è infatti variegato, ben caratterizzato sin da subito e senza particolari forzature. L'evoluzione degli stessi nel corso delle puntate è poi evidente, rivelando attraverso particolari intimi il perché delle sfaccettature dei vari caratteri e cosa si cela dietro alle rispettive insicurezze e paure.

Probabilmente è proprio questo aspetto che eleva l'anime dalla massa delle "banali commedie romantiche tra banchi di scuola". I caratteri di ognuno di loro sono un puzzle fatto di mille debolezze, insicurezze e speranze, non cose stereotipate ma aspetti assolutamente umani che poco o tanto hanno attraversato la testa di ognuno di noi. Se si riesce a cogliere questo aspetto, ecco che "Toradora!" ti coinvolge emotivamente e si trasforma in quel gioiello intravisto da molte persone; altrimenti rischia davvero di apparire come l'ennesima "banale commedia romantica tra banchi di scuola".

Per il resto, comparto audio molto buono, musiche e motivetti veramente d'atmosfera. Voglio poi spezzare una lancia in merito al doppiaggio italiano: ho avuto la possibilità di vedere alcune puntate in lingua originale sub ita e la serie completa doppiata in italiano. Personalmente ho trovato molto buono il doppiaggio, le voci mi sembrano azzeccate e recitano con la giusta enfasi, trasmettendo emozioni. Scordiamoci i doppiatori originali, quelli sono di un altro pianeta, ma dal mio punto di vista i doppiaggi scadenti sono ben altra cosa... fossero tutti cosi! Per farsi un'idea, chi ha l'occasione provi a sentirlo doppiato in inglese (ho detto inglese, eh, mica somalo!), poi vediamo se trovate ancora scadente quello italiano!

Senza 'spoilerare' troppo vorrei poi dire due parole sul finale, che personalmente ho trovato "agrodolce"... l'ho apprezzato, ma nonostante questo mi ha comunque lasciato un po' l'amaro in bocca. Diciamo che dopo il turbinio di emozioni vissute con gli ultimi episodi avrei preferito un finale un po' diverso, più netto, definito e spiegato meglio; però in fondo non è finito sicuramente male, quindi va bene anche così.

In chiusura, un anime divertente ma che con un minimo di "applicazione" è in grado di regalare grandi emozioni e svariati spunti su cui riflettere. Personalmente sento di poterlo consigliare a tutti, senza grosse riserve.