logo GamerClick.it

-

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>]

Un manga davvero singolare. E bellissimo.
Ho comprato la serie a buon prezzo usata, non essendo recentissima, confidando nelle ottime recensioni su Animeclick.
E son rimasta davvero colpita ed emozionata.
Da subito si rimane ammaliati dallo stile di narrazione, a mio avviso molto diverso dal classico stile Clamp. Infatti le vignette sono poche. Spesso una pagina viene impiegata per ospitare due o tre disegni con altrettante vignette. C'è un forte contrasto tra chiaroscuro, e sfondi bianchi e neri. Davvero ipnotico. Anche la trama è strutturata in maniera originale: si parte infatti dal presente, per poi indietreggiare coi fatti nel tempo passato col proseguo dei numeri.
I personaggi principali sono pochi ma ben caratterizzati, come piace a me.
Kazuhiko è un investigatore privato (ex militare) che viene incaricato dal governo di scortare una ragazzina molto importante. Il suo nome è Su. Ella infatti fa parte di un progetto governativo denominato CLOVER. In pratica il progetto reclutava bambini con straordinari poteri magici. Questi eletti, venivano battezzati con dei petali di quadrifoglio. Quanto più potere si possiede, più petali vengono assegnati.
Su è l'unica clover ad avere un quadrifoglio. I suoi poteri sono enormi, talmente forti che nessuno sulla Terra la può contrastare. Per questo, è segregata dal governo. Ella non può avere rapporti col mondo esterno, perchè vige la paura che se si innamorasse, costui potrebbe abusare dei suoi poteri per controllare il mondo. I quadrifogli sono una rarità come fiore...
E poi ci sono i trifogli, dai poteri inferiori, ma comunque molto potenti. Uno di questi si chiama Ran, e vive con il generale Gingetsu, grande amico ed ex collega di Kazuhiro.
Gingetsu, anche se all'apparenza freddo e distaccato, in realtà ha un gran cuore ed è molto generoso e disponibile.
Ran è il suo protetto. E' un ragazzino dolce e sensibile, anche lui costretto a vivere una vita segregata.
Ogni personaggio è ben approfondito, e ognuno ha la sua importanza nella trama, che è ricca di colpi di scena. I dialoghi e i monologhi sono molto delicati, spesso con frasi poetiche, riflessive.
In tutta la trama si respira un'aria evocativa e nostalgica, solitaria.

La cosa che mi è piaciuta in questo manga è che gli eletti, i Clover, nonostante i loro poteri, non ambiscono a governare il mondo. Essi invece sono molto tristi, solitari, vivono la loro condizione di segregazione come una condanna. Vogliono, più di ogni altra cosa, vivere! Vivere davvero! Amare ed essere amati. In ogni forma; trovare un amico, trovare un amore. E sono disposti a fare sacrifici per questo. Vivere intensamente pochi momenti, piuttosto che vivere a lungo in solitudine e isolamento. E questo mi ha toccato nel profondo.
Una nota dolente c'è purtroppo. La serie è stata interrotta al quarto volume e non è mai stata ripresa. Per me è stato uno spreco enorme, perchè la trama è accattivante, intensa, ben delineata così come i personaggi, e meritava di essere portata a conclusione. Secondo me con un'altro numero potevano tranquillamente sigillare il finale.
Sebbene abbia acquistato la serie sapendo che era incompleta, e un po' inquietata dai dubbi che mi sarebbero sorti, devo dire che questa serie, così com'è non ha lasciato particolari conti in sospeso. C'è solo una domanda che mi sono posta, e cioè chi ha ucciso Oluha e perchè. E questo, come dicevo, in un ultimo volume si poteva scrivere. Ma a parte questo, non mi è parso fossero stati lasciati altri punti interrogativi rilevanti.

L'edizione della Star Comics è buona, anche se la qualità della colla che tiene insieme le pagine non è il massimo. Il formato però è più grande della media, per me un'ottima scelta perchè da la possibilità di godersi le tavole, a mio parere disegnate divinamente.
Buona qualità della carta. La lettura è occidentale, e questi formati datati mi danno sempre una certa nostalgia, vedere sulla copertina il prezzo ancora in lire...
Concordo con quelli che hanno scritto che quest'opera può essere tranquillamente acquistata anche se interrotta, e apprezzata così com'è.
Quindi ne consiglio vivamente l'acquisto, per le amanti delle CLAMP e non solo.
Non potevo mettere meno di 9 per i disegni e lo stile di narrazione, davvero ipnotico, incantevole e singolare.
Sarebbe stato 10 se non fosse stata interrotta.
Tuttavia, davvero un ottimo acquisto.