Recensioni utente
Vinland Saga
8.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Io avevo già letto il manga, davvero bellissimo di Makoto Yukimura, e quindi mi approcciai a questo anime sapendo cosa mi aspettava.
Devo dire che è fedelissimo alla controparte cartacea, quindi se avete amato il manga non rimarrete delusi.
Se invece non lo avete ancora letto, e questo anime vi è piaciuto, vi invito a continuare la storia di Thorfinn perchè potrebbe sembrare banale inizialmente, ma il suo personaggio ha una incredibile evoluzi1 [ continua a leggere]
Devo dire che è fedelissimo alla controparte cartacea, quindi se avete amato il manga non rimarrete delusi.
Se invece non lo avete ancora letto, e questo anime vi è piaciuto, vi invito a continuare la storia di Thorfinn perchè potrebbe sembrare banale inizialmente, ma il suo personaggio ha una incredibile evoluzi1 [ continua a leggere]
Remi - Le sue avventure
9.0/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Avevo sentito altissime recensioni su questo anime, classicissimo del genere Meisaku, un genere che personalmente adoro.
Avevo alte aspettative dunque, che sono in parte state positive anche per me, e tuttavia..... mi aspettavo più drammaticità a causa di un altro anime bellissimo che si chiama "Peline Story".
Per chi non conoscesse quest'ultimo, è un altro del genere Meisaku ed è l'adattamento di un altro classico romando di Hector Malot, stess1 [ continua a leggere]
Avevo alte aspettative dunque, che sono in parte state positive anche per me, e tuttavia..... mi aspettavo più drammaticità a causa di un altro anime bellissimo che si chiama "Peline Story".
Per chi non conoscesse quest'ultimo, è un altro del genere Meisaku ed è l'adattamento di un altro classico romando di Hector Malot, stess1 [ continua a leggere]
Il mio amico Patrasche
9.0/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Recensire questo anime non è facile, perchè bellissimo e struggente allo stesso tempo.
Si tratta dell'adattamento animato del romanzo "Il cane delle Fiandre" di Louisa De La Ramé , pubblicato nel 1891, ingiustamente inedito qui in Italia! Spero che in futuro qualche casa editrice gli dia una possibilità.
Questo anime mostra mille sfaccettature della società, nonostante i protagonisti siano bambini, la trama coinvolge anche le loro famiglie e il1 [ continua a leggere]
Si tratta dell'adattamento animato del romanzo "Il cane delle Fiandre" di Louisa De La Ramé , pubblicato nel 1891, ingiustamente inedito qui in Italia! Spero che in futuro qualche casa editrice gli dia una possibilità.
Questo anime mostra mille sfaccettature della società, nonostante i protagonisti siano bambini, la trama coinvolge anche le loro famiglie e il1 [ continua a leggere]
Il giardino delle parole
7.0/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Poco dopo essere tornati dal nostro primo (bellissimo) viaggio in Giappone, mi ricordai che, tra le tappe visitate, ci eravamo fermati anche al parco di Shinjuku Gyoen, dove appunto è ambientato il film, e abbiamo visto il famoso gazebo in legno dove i protagonisti si sono incontrati.
Quindi, spinta dalla curiosità, ho reperito e visto il film.
Il comparto grafico è meraviglioso, realistico, gli sfondi ricchi di colori creano un'atmosfera magic1 [ continua a leggere]
Quindi, spinta dalla curiosità, ho reperito e visto il film.
Il comparto grafico è meraviglioso, realistico, gli sfondi ricchi di colori creano un'atmosfera magic1 [ continua a leggere]
Nana
9.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
L'anime "Nana" ha inaspettatamente un significato speciale per me.
Nel lontano 2010 conobbi un ragazzo, anch'egli appassionato di anime e manga come me, mi prestò i due cofanetti che componevano la serie di due stagioni - lui l'aveva rivisto diverse volte perché mostrato anche al fratello e agli amici (tutti maschi, nonostante si pensi sia un anime per ragazze), tutti entusiasti. La trama di "Nana" infatti parla di amicizia soprattutto, e sono t1 [ continua a leggere]
Nel lontano 2010 conobbi un ragazzo, anch'egli appassionato di anime e manga come me, mi prestò i due cofanetti che componevano la serie di due stagioni - lui l'aveva rivisto diverse volte perché mostrato anche al fratello e agli amici (tutti maschi, nonostante si pensi sia un anime per ragazze), tutti entusiasti. La trama di "Nana" infatti parla di amicizia soprattutto, e sono t1 [ continua a leggere]
Recensione di Irene Tempesta
-
L'aspetto di Nadia e Jean mi ha sempre catturato: lui occhialuto, secchione, inventore e sempre sorridente, lei dall'aspetto africano, atletica e con questa misteriosa pietra al collo.
Dopo tanti anni ho deciso di guardare "Nadia e il mistero della pietra azzurra" nel modo, a detta di molti, migliore per vedere questa serie: escludendo totalmente e assolutamente gli episodi dal 23 al 34, cioè l'intero "arco delle isole", considerato da pratica1 [ continua a leggere]
Dopo tanti anni ho deciso di guardare "Nadia e il mistero della pietra azzurra" nel modo, a detta di molti, migliore per vedere questa serie: escludendo totalmente e assolutamente gli episodi dal 23 al 34, cioè l'intero "arco delle isole", considerato da pratica1 [ continua a leggere]
Forza Sugar!
9.0/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Visto per curiosità da amante degli anime anni '80 che, a differenza degli anime di oggi, mostrano più drammaticità e valori intensi, in questo caso il saper aspettare (in un'era dove tutto va sempre più velocemente, questo anime dà un grande insegnamento!) , l'amore per la propria famiglia seppur con i suoi conflitti, la passione per uno sport, lo spirito di sacrificio, il valore dell'amicizia.
Nonostante l'età devo dire che è un prodotto godi1 [ continua a leggere]
Nonostante l'età devo dire che è un prodotto godi1 [ continua a leggere]
Il ragazzo e l'airone
7.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Appena visto questo famosissimo film, record di incassi mondiale, vincitore di un premio Oscar come miglior film d'animazione.
Avevo sentito parlare molto de "il Ragazzo e l'Airone", del fatto che la trama fosse incomprensibile, un film non facile per tanti, per altri invece un capolavoro di una grande profondità con varie filosofie nascoste dentro la trama.......
L'ho visto senza sapere nulla della trama e prendendo solo qualche informazion1 [ continua a leggere]
Avevo sentito parlare molto de "il Ragazzo e l'Airone", del fatto che la trama fosse incomprensibile, un film non facile per tanti, per altri invece un capolavoro di una grande profondità con varie filosofie nascoste dentro la trama.......
L'ho visto senza sapere nulla della trama e prendendo solo qualche informazion1 [ continua a leggere]
Recensione di Irene Tempesta
-
Questo è un anime molto particolare, non adatto a chi cerca una commedia leggera e spensierata (anche se i momenti di questo tipo non mancano), e non può che dividere il pubblico: non c'è secondo me una mezza via, o lo ami o ti fa schifo, qui sta la sua caratteristica.
Incuriosita dalla trama singolare e dalla bella recensione di mio marito, che lo vide molti anni fa, decisi di vedere "Suzumiya Haruhi no Yuuutsu", da noi noto come "La malinconia1 [ continua a leggere]
Incuriosita dalla trama singolare e dalla bella recensione di mio marito, che lo vide molti anni fa, decisi di vedere "Suzumiya Haruhi no Yuuutsu", da noi noto come "La malinconia1 [ continua a leggere]
Lovely Sara
7.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
In definitiva, un buon prodotto, ma non privo di difetti. Sinceramente mi aspettavo un po' di più da questa serie.
Il genere meisaku a me piace tantissimo e, avendo già visto diversi anime trattare di infanzie molto difficili, questo "Lovely Sara" così ben quotato ha in parte un po' deluso qualche aspettativa, che era alta, visti i voti su questo sito.
"Lovely Sara" è uno dei tanti prodotti del World Masterpiece Theater, tratto dal famoso roma1 [ continua a leggere]
Il genere meisaku a me piace tantissimo e, avendo già visto diversi anime trattare di infanzie molto difficili, questo "Lovely Sara" così ben quotato ha in parte un po' deluso qualche aspettativa, che era alta, visti i voti su questo sito.
"Lovely Sara" è uno dei tanti prodotti del World Masterpiece Theater, tratto dal famoso roma1 [ continua a leggere]
Pet Shop of Horrors
7.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Il manga "Pet Shop of Horrors" dell'autrice Matsuri Akino, da cui fu tratto questo anime del 1999 dal titolo omonimo, fu pubblicato in Giappone nel 1995. All'epoca fu la Dynamic, oggi Dynit, a portare sullo schermo e in DVD questa mini-serie di soli quattro OAV di una ventina di minuti ciascuno, tutte puntate autoconclusive.
Forse il successo non fu tale in patria da ampliarlo di più episodi, seguendo il manga, che invece si conclude con dieci1 [ continua a leggere]
Forse il successo non fu tale in patria da ampliarlo di più episodi, seguendo il manga, che invece si conclude con dieci1 [ continua a leggere]
The First Slam Dunk
7.5/10
Recensione di Irene Tempesta
-
Valutando tutti i pro e contro, reputo questo film un buon prodotto, pensato credo per lo più per chi è già fan di "Slam Dunk" poichè la parte finale è davvero emozionante per chi già conosce Hanamichi Sakuragi e company.... ma per le nuove generazioni e per chi non conosce quest'opera?
Se ci penso un attimo, chi non sa niente di "Slam Dunk" e parte da questo film in pratica và a spoilerarsi il finale del manga, se il film piace e si vuole inizi1 [ continua a leggere]
Se ci penso un attimo, chi non sa niente di "Slam Dunk" e parte da questo film in pratica và a spoilerarsi il finale del manga, se il film piace e si vuole inizi1 [ continua a leggere]