logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sui generis. Agrippa è un manga storico scritto e disegnato da Tohru Uchimizu.
Dopo lo studio del De Bello Gallico, l'opera di Cesare, mi sono imbattuto in questo splendido manga.
Infatti, narra le vicende del settimo libro del De Bello Gallico.

Cesare deve fronteggiarsi contro un nemico valoroso, Vercingetorige re degli Alverni. Uno dei pochi avversari di Roma, che è riuscito a dare del filo da torcere ai Romani, grazie alle sue grandi capacitá belliche. I disegni sono ben curati e puliti. Il design dei personaggi è molto carino e ben realizzaro. Però si nota che il mangaka è alle prime armi, in quanto ho notato dei lievi difetti, in qualche vignetta, nei volti dei personaggi .
I personaggi vengono visti da un punto di vista tipico delle opere shonen. Vercingetorige ci viene mostrato come un personaggio spavaldo e simpatico, e spesso vendicativo e ribelle. Invece Cesare viene visto da un punto di vista positivo. Inoltre è un personaggio carismatico e astuto alla ricerca di nemici al suo livello e in grado di creare un combattimento alla pari.

Nonostante l'esito della battaglia finale sia scritto in tutti libri di Storia, e quindi mi aspettavo qualcosa di scontanto, il mangaka è riuscito a creare un epilogo originale, avvincente e per nulla banale. In conclusione, come ho scritto nell'incipit, Agrippa è un manga sui generis, ovvero dotato di una elevata originalità.