logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Hyouka" è un anime scolastico del 2012 che segue le vicende di Oreki Hotaro, adolescente svogliato con incredibili doti deduttive che, su richiesta della sorella maggiore, decide di rifondare il club letterario della propria scuola, di cui entreranno a far parte Fukube Satoshi e Ibara Mayaka, suoi vecchi amici, e soprattutto Chitanda Eru.
Quest'ultima, sempre spinta da un'inarrestabile curiosità, "convincerà" Hotaro a risolvere i vari misteri che si presenteranno nel corso della stagione, costringendolo a mettere sempre più da parte il suo atteggiamento passivo nei confronti della vita.

La serie si compone di diversi casi, sviluppati in un singolo episodio o in un blocco di tre o quattro puntate e questo porta l'anime ad essere in parte discontinuo nell'interesse che crea nello spettatore: gli ultimi episodi in particolare sono meno riusciti, ma portano ad un finale comunque buono e un po' malinconico.
Un punto di forza della serie è sicuramente l'evoluzione dei quattro protagonisti che, partendo da caratteri piuttosto stereotipati, crescono e si "scoprono" sempre più con il procedere degli eventi.

Dal punto di vista visivo la serie è eccezionale, sicuramente tra le migliori che abbia visto per colori, disegni e animazioni, ottima la regia, buono il comparto sonoro, le OP e le ED.

Voto: 8, per un anime consigliato a chi cerca una visione leggera, interessante e certamente insolita.