logo GamerClick.it

-

"Kubikiri Cycle" è un'opera composta da otto OVA che adatta il primo volume della serie di light novel "Zaregoto", la prima scritta da Nisio Isin, autore, tra l'altro, di "Monogatari".

L'intera vicenda si svolge nella grande tenuta sull'isola della Piuma del Corvo Bagnato in cui vive Ilia Akagami, cresciuta come l'erede di una ricca famiglia, ma ormai qui esiliata. Ilia decide di circondarsi di persone geniali nei loro campi, tra cui Kunagisa Tomo, hacker e cyber-terrorista, che sarà accompagnata dal narratore della storia Ii-chan, suo vecchio amico e assistente. Quando un delitto verrà commesso, la vicenda assumerà i toni tipici di un giallo.

Superata la metà del primo episodio, non del tutto convincente, l'anime coinvolge lo spettatore e lo trascina, tra i pensieri del protagonista e le ambientazioni oniriche, fino alla risoluzione del caso, dato che il mistero, nella sua complessità, non è svelabile appieno da chi osserva le vicende, fino al termine della serie. Il ritmo è lento per lunghi tratti, ma la visione non risulta pesante, anche grazie all'atmosfera unica trasmessa dall'anime.

Buono l'aspetto sonoro, dove opening ed ending sono calzanti e le OST funzionano alla perfezione, ma è dal punto di vista visivo che "Kubikiri Cycle" colpisce davvero: colori accesi, ambientazioni uniche, character design non banale; peccato per qualche caduta di qualità nei fondali e nell'utilizzo della CGI, soprattutto nella prima parte della serie.

L’episodio finale merita un commento a parte: nonostante consista in un dialogo per la maggior parte dei quaranta minuti di cui è composto (a differenza degli altri, di durata standard), riesce a non rimanere statico e a non annoiare, grazie a una regia davvero ottima. Come già detto, l’anime adatta solo il primo volume di "Zaregoto", ma il finale riesce, in qualsiasi caso, a risultare piuttosto soddisfacente, senza lasciare vicende in sospeso e rendendo quindi l’opera sia proseguibile tramite un possibile adattamento futuro degli altri volumi che, ma spero di no, autoconclusiva.