logo GamerClick.it

-

Il quarto OAD di "Shingeki no Kyojin", diviso in due episodi, è probabilmente uno degli speciali più interessanti e ben fatti degli ultimi anni.
La storia si concentra sul passato di Levi e su come, da abitante del Mondo Sotterraneo, arriva ad essere membro della Legione Esplorativa. Come molti altri fan della serie, Levi è il mio personaggio preferito in "Shingeki no Kyojin", e due episodi dedicati interamente a lui sono stati un regalo bellissimo. Tralasciando il suo lato "figo" (il più famoso, in pratica), Levi è molto altro, e per questo (almeno da me) è molto apprezzato. Come si evince da questi due episodi speciali, il suo passato è intrigante e difficile, ma la sua infanzia ci rimane ancora un mistero, e per questo penso che davvero a pochi possa dispiacere se a questo meraviglioso personaggio siano dedicati altri episodi. Levi è un personaggio che ha molto da dire e ha anche molto da dare a quest'anime.

Ma passiamo alla storia. Tutto inizia mostrandoci un mondo che non avremmo pensato esistesse al di sotto delle mura: il Mondo Sotterraneo, un antico rifugio contro i giganti prima della costruzione delle famose mura. Ora che però queste ultime esistono, il Mondo Sotterraneo non è altro che un luogo in cui le persone vivono e muoiono in miseria, circondati dai rifiuti e in assenza di luce solare. Ed è in questo mondo che vive un giovane Levi che, prima di diventare il membro più forte della Squadra di Ricerca, era un criminale. Con lui si trova anche un amico, Farlan, e, ben presto, si unirà ai due anche una ragazza, Isabel. Insieme, i tre, con l'aiuto dei dispositivi per il movimento tridimensionale, compiono truffe, diventando temuti banditi, dato che erano praticamente gli unici ad essere in grado di muoversi con l'attrezzatura dell'esercito.
A dare una svolta alla loro vita nel mondo sotterraneo sarà Erwin Smith, che, dopo aver sentito parlare delle abilità di questi tre ragazzi, vuole arruolarli nella Legione Esplorativa e, con un patto, ci riesce.

In questo modo, Levi e i suoi due amici entrano a far parte del Corpo di Ricerca. Ma la realtà sulla dura guerra dell'umanità contro i giganti la scoprono nel peggiore dei modi. Ed è qui che ci ritroviamo dinanzi a uno dei finali più scioccanti e tristi possibili.

Levi è il personaggio più caratterizzato, dato che la storia gira attorno a lui. Grazie a questi due episodi scopriamo il perché di alcuni lati del suo carattere e capiamo anche la sua frase ad Eren: "Non avere nessun rimpianto", frase che, in realtà, è stato Erwin a rivolgere a Levi nel finale. Il messaggio che l'autore vuole dare, infatti, è proprio questo: qualsiasi scelta tu voglia fare, non devi farti influenzare dagli altri e, soprattutto, se alla fine si rivela essere la scelta sbagliata, non bisogna avere rimpianti.

Farlan e Isabel sono caratterizzati meno, ma comunque riescono ad entrare nel cuore dello spettatore che, facilmente, si affeziona ai due.

Le animazioni e il comparto sonoro rimangono sempre ad altissimi livelli, con scene d'azione che sono un vero spettacolo per gli occhi e una colonna sonora a dir poco epica.

Ovviamente, non posso che consigliare la visione di questo OAD a tutti i fan di "Shingeki no Kyojin" e di Levi! Non ne rimarrete affatto delusi!