logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Blue Noah" è un serie anime di genere fantascientifico del 1979, che riprende il cliché dei terrestri contro gli invasori alieni, che dispongono di una superiore tecnologia e parrebbero pertanto destinati ad una vittoria sicura; ma i terrestri hanno sviluppato in segreto un mezzo potentissimo (nella fattispecie, la Blue Noah) che può cambiare le sorti del conflitto.
Questo anime viene in genere paragonato a "Star Blazers", di cui riprende molte caratteristiche, tra le quali l'astronave che può funzionare anche come sommergibile (che nella forma assomiglia molto alla corazzata spaziale Yamato) e la ciurma di giovani volenterosi sotto la guida di un capitano esperto (destinato ad essere sostituito dal più carismatico dei suoi sottoposti). Tuttavia, a differenza di quella serie, la vicenda si svolge quasi completamente sul nostro pianeta, con lo spazio esterno che diventa protagonista solo negli ultimi episodi. I nemici alieni (i Gothamiani) non sono particolarmente memorabili, anche per il modo in cui sono caratterizzati: hanno un aspetto assolutamente identico agli esseri umani e le loro uniformi militari rosse tutte uguali aumentano il senso di omologazione. Di loro viene soltanto detto che non possono vivere nelle condizioni di pressione e temperatura tipiche dell'atmosfera terrestre.
Per l'aspetto visivo, i fotogrammi sono dominati dai colori freddi, quelli degli ambienti interni della Blue Noah e degli spazi in cui si muove (gli ambienti marini e spaziali). Le sigle sono di grande effetto, sia quelle originali giapponesi sia quella italiana cantata dai Superobots.