logo GamerClick.it

10.0/10
-

Potrò sembrare troppo generoso, ma a parer mio questo, in cinque/sei anni che vedo anime, è quello che mi è piaciuto di più in assoluto, il mio anime preferito.

La trama è particolare, insolita: Kyouma Hooin, il cui nome originale è Rintaro Okabe, studente universitario autoproclamatosi scienziato pazzo, conduce piccoli esperimenti e crea invenzioni in un appartamento di Tokyo con i suoi due amici, Itaru Hashida, detto Daru, e Mayuri, detta Mayushii. Un giorno, durante una calda giornata di luglio nel 2010, Okabe, dopo aver assistito a un omicidio di un personaggio fondamentale che non cito, rimane coinvolto in un fenomeno impossibile: una delle sue invenzioni è in grado di inviare messaggi del telefono nel passato. Da lì in poi, tramite tutto ciò che lui farà e si susseguirà, Okabe capirà che l'uomo non deve avere il potere di influenzare il passato, né ora né mai.

Io ho apprezzato su tutta la linea questo anime, anche la presenza di vari riferimenti a teorie di fisica moderne e a esperimenti reali. A parer mio, è un capolavoro, che riesce a combinare in un'unica storia tratti di commedia, fantascienza (e scienza vera e propria), sentimenti d'amore e thriller, senza rovinare il prodotto finale in sé. Quindi il mio voto è 10, consigliato assolutamente.