logo GamerClick.it

8.0/10
-

La fine di "Fairy Tail" mi ha lasciato un vuoto dentro che faccio fatica a smaltire. Questo è quello che provo da giorni, un senso di tristezza e solitudine che solo le belle serie ti lasciano alla loro conclusione.

Come tanti ragazzi/e, sono cresciuto con questa storia. Nel 2009 avevo 15 anni e guardavo le cose in modo differente, avevo più passione per gli anime di quanta ne ho ora, evidentemente perché la vita ti costringe a crescere e non ti permette più di dedicare tanto tempo ai tuoi hobby (ricordo le infinite notti passate a guardare anime).

Ma per Fairy Tail ho sempre trovato il tempo, perché nonostante i suoi mille difetti, riesce in modo semplice e diretto a migliorarti la giornata. Perché mille difetti? Perché è evidente che se parliamo di complessità delle vicende, intrighi, nemici e mentalità non regge il confronto con altri shounen. Nonostante ciò questa serie ha un milione di pregi, ti riempie il cuore con la musica, con le risate, con la sincerità dei protagonisti, con le loro emozioni, con il dolore e i pianti.
Quando vedi i compagni di gilda festeggiare e fare casino ogni giorno, quanto prendi parte all'avventura con Natsu, Lucy, Happy e compagnia bella, quando vedi le solite ma efficaci gag, episodio dopo episodio, anno dopo anno, entri a far parte anche te di "Fairy Tail". Diventi un loro compagno, e in qualità di esso vuoi per sempre andare all'avventura con loro, in poche parole un eterna avventura (Cit.).

**DA QUI POSSIBILI SPOILER**

Ho molto apprezzato come col passare del tempo, ogni personaggio ha sviluppato una propria personalità mostrando sfumature caratteriali molto interessanti. Sotto questo punto di vista ho adorato Lucy e Gajeel, la prima da sempliciotta tutta urla a vera donna, il secondo da scontroso e menefreghista a protettore e padre.
Incredibile la forza di Erza, non importa quante volte ti stupisca, lei continuerà a farlo. Mai noioso invece il cammino tra luce e oscurità di Gray, nonostante il dolore che ha provato nel perdere tutte quelle persone a lui care, trova sempre il modo di andare avanti, grazie ai suoi amici, grazie a Natsu, il cui rapporto sarà sempre più unito(nonostante i litigi, ma fa parte della vera amicizia). Ho apprezzato molto anche la crescita mentale di Wendy(assente invece la crescita fisica, peccato).

Ma veniamo al mitico Natsu Dragneel che nonostante la sua linea di comportamento rimanga orientata al tipico protagonista Shounen, si nota col passare degli episodi una certa maturità, soprattutto tra la penultima e ultima stagione, crescerà sempre di più, pensando al bene dei suoi compagni, volendo comunque vivere al massimo per loro. Ovviamente non è Natsu Dragneel senza il suo fedele compagno Happy. I due infatti condividono un rapporto unico all'interno dell'anime, immaginarli separati è impossibile.

Non divagherò su tutti i vari aspetti della serie, anche perché sono 328 episodi più film e special, mi ci vorrebbero 10 pagine almeno..
Mi oriento quindi a parlare del finale di stagione, che nonostante alcuni alti e bassi, ho molto apprezzato.

Dopo i finali di "Bleach" e "Naruto", avevo veramente paura che la fine di "Fairy Tail" non mi piacesse, fortunatamente ho apprezzato come Mashima abbia gestito il tutto, sono stato piacevolmente sorpreso da alcuni colpi di trama, come ad esempio il rapporto tra Natsu e Zeref, la complessità di quest'ultimo è incredibile. Un nemico buono, corrotto però dallo scorrere degli anni, dall'impossibilità di morire e di amare, perchè più ama, più uccide inconsciamente. Questa maledizione di cui sono affetti sia Zeref e Mavis è dolorosa, crea empatia e tristezza verso di loro. Basti pensare che Zeref si è trovato costretto ad odiare Natsu,il suo caro fratellino, altrimenti la sua maledizione lo avrebbe ucciso. Ritengo quindi che il personaggio più riuscito di tutta la serie sia proprio lui. Mi ha deluso invece Acnologia, non mi ha intrigato il suo passato e nemmeno ho capito bene cosa lo ha spinto veramente a diventare il re dei draghi, dato che secondo me altri personaggi hanno provato molto più dolore.

Mi avvio verso la conclusione, ho letto che molti si sono lamentati perchè volevano che la relazione tra Natsu e Lucy diventasse canon, cioè che si dichiarassero l'un l'altro. Ahimè, cercherò di farvi capire come non poteva andare così. Nel corso dell'ultima stagione si è capito come i personaggi,nonostante la notevole maturazione, siano ancora innamorati dell'avventura e non ancora pronti ad un "rapporto di coppia" come lo intendete voi. Cercate quindi di capire che inserire una scena in cui Natsu dica "Lucy, ti amo" non abbia alcun senso di esistere! Però se vedete bene l'episodio finale, tutto è chiaro ed implicito.
Lucy infatti si commuove sapendo che sta per andare di nuovo all'avventura con Natsu e Happy, e scoppia a piangere dalla gioia, abbracciandolo e dicendo che grazie al loro incontro è diventata la persona fantastica che è. Qui Natsu la prende per le braccia e le dice che anche lui ha qualcosa da dire, ma che ora non è importante, perchè "resteremo sempre insieme", ergo hanno tutto il tempo del mondo.
Lo dico da primo fan di questa coppia, spero che loro due stiano insieme da quando ho iniziato la serie, se non è questa una degna conclusione alla loro relazione, non so cosa volevate. Al massimo potevano mettere un "7 anni dopo" e far vedere loro insieme. Scelta secondo me sbagliata, dato che così almeno rimane una speranza per un seguito(chissà se adatteranno in anime "100 years quest").

Insomma, provo tanto amore per questi personaggi, per "Fairy Tail", l'idea che loro continuano a fare avventure mi tira fuori il sorriso. Vorrei tanto continuare a farne parte, ma so che questo è impossibile, perchè tutto prima o poi finisce, però posso lasciare correre l'immaginazione, e pensare che Natsu, Lucy e Happy stiano completando una missione da qualche parte, tra il freddo o il caldo, ridendo e scherzando, con sotto fondo una delle tante stupende colonne sonore che solo questo anime possiede.

Ringrazio chiunque abbia letto tutta la recensione, e come dice Lucy alla fine:"Spero che tutti un giorno possano trovare una propria Fairy Tail, un gruppo prezioso e unico, di compagni insostituibili!"
Grazie Fairy Tail!