logo GamerClick.it

10.0/10
-

Cercando un videogioco horror, che combinasse una storia intrigante e una forte componente psicologica, mi è stato consigliato "Silent Hill 2". Si tratta di un titolo del 2001, che però mantiene ancora oggi il suo fascino.

La storia segue le vicende di James, che si reca a Silent Hill, in seguito ad una lettera ricevuta della moglie defunta. Le premesse potrebbero apparire banali, tuttavia lo sviluppo si è rilevato distorto e poco lineare.

Nel proseguire delle varie esplorazioni del protagonista, si paleserà il margine tra la finzione e la realtà. Di fatti verranno date una serie di piste, che permetteranno allo spettatore di formulare teorie sulla vera origine dei mostri grotteschi, che si aggirano nei pressi della città.

Un aspetto che riveste una notevole importanza nell'opera è senza dubbio, l'ambientazione, rappresentata da una forte nebbia impenetrabile. Inoltre i mostri, che sia aggirano in questa città fantasma, sembrano riflettere le paure e i peccati commessi dai protagonisti in passato.

"Silent Hill 2" vanta un ottimo cast, tra questi spicca, ovviamente, James, che, non riuscendo a superare la morte della moglie, tenta di fuggire dalla realtà. Nel corso della sua avventura incontrerà, Eddie e Angela, entrambi vittime di ingiustizie e giunti a Silent Hill in cerca di redenzione.

Il gioco non è molto longevo, tuttavia vanta una buona rigiocabilità. Questo grazie ai sei finali, che è possibile ottenere a seconda delle scelte fatte durante il gioco.
Nonostante tutti questi siano considerati come possibilità esistenti nell'universo di "Silent Hill", personalmente penso che "Leave" rappresenti la degna conclusione per l'opera, dove si vede una crescita psicologica del protagonista e accettazione della realtà.

"Silent Hill 2" inizialmente si presenta come il classico videogioco horror, per poi rivelarsi un viaggio dentro la psiche dei protagonisti. Un horror capace di trattare temi delicati, come il superamento della morte di una persona cara, ma allo stesso tempo inquietare il giocatore con i suoi mostri raccapriccianti e grotteschi, che si identificano con le paure e i tormenti interiori dei personaggi principali. In conclusione, Silent Hill 2 è un'esperienza videoludica unica, grazie all'ambientazione suggestiva e i personaggi memorabili.