logo GamerClick.it

10.0/10
-

Nella stagione primaverile 2021 gli anime davvero belli erano pochi e in gran lunga residui delle stagioni precedenti.
"Odd Taxi" ha rappresentato l'eccezione che conferma la regola, un'eccezione piena di stile, con una storia decisamente ben scritta e un plot twist per nulla telefonato che ha davvero lasciato il segno, riuscendo a cogliere impreparato anche me (che guardo anime da più di vent'anni consecutivi).
"Odd Taxi" non si limita a proporre una opening molto orecchiabile, con uno stile artistico stupendo, non si limita a dialoghi imperscrutabili come sembra inizialmente, non si limita insomma a darsi un tono come prodotto d'élite, riesce a sviluppare quella premessa donandogli concretezza per giunta in maniera per nulla banale, fino ad arrivare a un finale molto più interessante di quel che si riesca ad anticipare negli episodi precedenti (è proprio il caso di dirlo, va visto dal primo all'ultimo episodio).

Il punto forte di "Odd Taxi" sono assolutamente i suoi personaggi, tutti molto ben caratterizzati, in particolare il ragazzo dipendente dalle micro-transazioni dei videogiochi (cosa in cui tutti possono facilmente cascare); mi è rimasto impresso, perché anche a me in passato è capitato di spendere molto più di quanto avrei voluto in micro-transazioni, senza neanche rendermene conto (anche se fortunatamente non sono andato a spendere i soldi dei miei genitori e non sono arrivato a cifre pazzesche come nell'anime in questione): basta poco e si cade molto facilmente nella trappola, tenere la guardia alta è qualcosa che si fa solo quando ci si passa sul serio, solitamente si è pronti a pensare "Io non ci cascherei mai" e, quando quel ragionamento si trasforma in "Per una volta, con questa promo, qualcosa potrei anche spenderlo", è già praticamente troppo tardi. Per questo da anni non tocco neanche più i giochi che non abbiano un costo fisso senza micro-transazioni, perché il fatto stesso che il costo non sia fisso, l'illusione che tutto sia gratis, le "promozioni" attira-polli sono molto più pericolose di quel che sembrano.
E tutto questo in "Odd Taxi" si vede perfettamente. È stato rappresentato in un personaggio, in un episodio. E non è l'unico personaggio con questo livello di profondità (ho voluto descrivere lui così nel dettaglio perché mi ha colpito in maniera particolare).
I due fratelli della polizia sono un esempio sviluppato lungo tutta la stagione. L'amico del protagonista è un capolavoro di illusione e dello scavarsi la fossa da solo. Senza dimenticare il protagonista stesso, che ha un carattere assolutamente magnetico.

Ma, volendo essere completo, dovrei citare anche tutti gli altri personaggi, perché non c'è un solo personaggio che non abbia avuto un senso o un ruolo in questi tredici episodi.

"Odd Taxi" non è solo un 10 pieno, è un anime da vedere, classico istantaneo che, anche passando in sordina, si ritaglierà negli anni un suo spazio tra le serie che vanno semplicemente viste.
Se avete letto questa recensione, spero vivamente che l'anime sia ancora disponibile su Crunchyroll, così da poterlo andare a vedere immediatamente. Il primo episodio potrebbe spaventare qualcuno, ma assicuro che è adatto a tutti e che tutto trova una spiegazione logica, non è tra quelle serie che si lancia in discorsi filosofici senza dar concretezza al tutto, quindi non ci sono scuse per non vedere "Odd Taxi" fino alla fine.