logo GamerClick.it

10.0/10
-

Le immagini promozionali dell'anime e anche le copertine dei volumi del manga da cui è tratto devo dire che non mi avrebbero mai invogliata alla visione o lettura, anzi!
Su consiglio di un conoscente mi avvicinai un po' titubante a questo anime e mi ritrovo una delle più belle trame che abbia mai visto.

"Dorohedoro" racchiude un mondo dove puoi aspettarti ogni cosa, ha una trama originalissima, perfettamente bilanciata, senza mai annoiare lo spettatore, ricca di colpi di scena, ma va detto che è anche molto particolare, non riesco a paragonarla ad altre. Non è conosciuto quanto dovrebbe ed è un peccato perché merita di essere visto da molte più persone.
È una serie originale Netflix e si trova anche doppiata in italiano.

La trama è assai particolare: un uomo con una insolita testa da rettile di nome Caiman vive nella degradata città di Hole insieme alla sua inseparabile amica Nikaido, è un uomo simpatico con grandi doti combattive e non ricorda nulla del suo passato, non conosce il suo vero nome da quando uno stregone anni fa lo ha ucciso staccandogli la testa e poi si è risvegliato con quella di un rettile. Da allora ha giurato di attaccare tutti gli stregoni che incontra con la speranza di trovare indizi sulla sua vera identità, sul suo passato e trovare chi gli ha fatto questo incantesimo che lo rende immune da ogni altra magia. Gli stregoni abitano in un mondo parallelo a Hole e attraverso la magia entrano ed escono in questa città per fare pratica con i poveri abitanti, il degrado che si vede a Hole è anche causato dal loro operato magico.
In contrapposizione alla sventurata Hole vi è il mondo degli stregoni: En e i componenti della sua famiglia che vivono in un castello lussuoso sono gli altri protagonisti di questa storia e rappresentano gli esseri più vincenti di questo mondo: stregoni potentissimi capaci di doti rigenerative impressionanti, doti combattive e distruttive, ci sono stregoni in grado di far resuscitare i morti... Ma anche nel mondo degli stregoni esistono coloro che, pur avendo la fortuna di avere doti magiche, ne hanno per natura in realtà pochissime, o addirittura quasi nulle e sentono il peso di questa inferiorità; molti cercano riscatto in una polvere nera, una droga che potenzia le tue doti temporaneamente illudendoti di essere uno stregone capace.

Il mistero che avvolge il passato di Caiman è molto accattivante e lentamente vengono svelati piccoli dettagli che vanno a costruire un puzzle, ma questo sarà uno delle tante tematiche trattate in questo anime ben bilanciato.

Una cosa bellissima e importante da dire è che in questo anime nulla viene mai lasciato al caso, i personaggi hanno tutti una loro importanza e un peso nella vicenda, nessuno escluso! Non esistono buoni o cattivi qui: ognuno ha una chiara personalità, un passato alle spalle, uno scopo e delle motivazioni che possono far affezionare lo spettatore a prescindere dalla sua posizione economica o sociale.

Va precisato che è una serie con uno stile atipico che potrebbe non piacere ad alcuni a primo impatto: ci sono scene di splatter, humor nero, a tratti demenziale con molte situazioni grottesche. L'inizio stesso del primo episodio a primo impatto non appare chiaro, ma dura pochissimo perché la trama è talmente ben fatta da farti ambientare subito in questo mondo magico dove le leggi della morale, della vita e della morte sono sospese, tutto diventa godibile, assai interessante, entusiasmante e a tratti divertente.

Fedelissima al manga, questa serie di 12 episodi arriva fino al settimo volume cartaceo, il manga è concluso con 23 volumi, recentemente messo anche in ristampa dalla Planet manga. Personalmente finito l'ultimo episodio non ho resistito e ho acquistato il manga e vi posso dire che l'autrice (si, è scritto da una donna anche se non sembra) non finisce di stupire col proseguo alternando continui colpi di scena, nuovi interessanti personaggi e molto altro. Laddove pensi di aver capito ecco che lei ti stravolge i piani e ti sorprende ancora. Non per niente le recensioni di AnimeClick sul manga partono dal voto 8 in su.

Il comparto grafico, tecnico e sonoro è ottimo, un anime godibile dal punto di vista estetico. Vi è un'unica sigla di apertura dedicata a Nikaido e Caiman, mentre per il lato ending vi sono ben sei sigle.

Spero tantissimo in una seconda stagione anime, ma nell'attesa consiglio vivamente anche la lettura del manga.

Guardate "Dorohedoro"! Vi renderete conto che avete davanti un'anime bellissimo, coinvolgente e assolutamente meritevole, a mio avviso molto più affascinante di molti altri sul mercato di maggior fama.