logo GamerClick.it

7.0/10
-

Va precisato che lessi per prima cosa il manga edito da Goen in tre volumi totali dall'omonimo titolo del maestro Matsumoto, da cui l'anime è tratto.
Ringrazio le biblioteche per avermi permesso di guardare gratuitamente questo anime in quattro dvd. Consiglio a tutti di chiedere alla propria biblioteca e consultare i titoli anime presenti a catalogo a livello provinciale, se non si trovano in streaming.

Questo è uno dei pochi casi in cui l'anime supera di gran lunga il manga.
Devo proprio dirlo, mai sono stata tanto felice di accogliere censure in vita mia!
E dire che di solito sono contraria...

La trama è semplice e richiama i vecchi spaghetti-western all'italiana: si narra del passato di Harlock, il capitano della famosa nave Arcadia nello storico anime e manga "Capitan Harlock" e del suo amico fraterno Tochiro (creatore della Arcadia) , quest'ultimo attira facilmente l'attenzione dello spettatore: basso di statura, miope, gambe arcuate, sorriso smagliante, ironia da vendere e un abilità pazzesca con la spada.
Durante il loro viaggio nel selvaggio West ricco di pistoleri, saloon, fiumi d'alcool, pallottole, belle donne, città strampalate e guai a non finire, incontreranno la bionda e sensuale Shinunora.
I due amici fraterni infatti sono alla perenne ricerca dei simili di Tochiro, una volta abitanti di Samurai Creek, ora distrutta dalla fantomatica Organizzazione e Shinunora, inizialmente spia dell'Organizzazione che li vuole morti, poi si trasforma in traditrice e alleata dei due.

Paragonando alla controparte cartacea sono state eliminate quasi tutte le scene sessuali legate a Shinunora: nel manga la stragrande maggioranza era spesso senza un senso, messa a forza in ogni breve capitolo, Leiji Matsumoto la faceva andare a letto letteralmente con chiunque entrasse in scena, anche in orge di gruppo, compresi ovviamente i due protagonisti.
Per carità, non sono contro le scene erotiche anzi, ma devono essere messe seguendo una logica o in linea con la trama, cosa nel manga quasi mai successa, facendo sembrare Shinunora una specie di bamboccio ninfomane che non si ribellava quasi mai ai continui stupri e abusi, e questo rendeva il personaggio decisamente poco credibile. Ma non era l'unica pecca purtroppo riguardo al manga, di cui ho parlato nella mia recensione su questo sito.

Tornando alla versione animata, le censure e le modifiche apportate non hanno snaturato affatto lo spirito e l'essenza della trama originale anzi, l'hanno migliorata notevolmente: spesso i dialoghi sono fedeli al manga dove a volte certi passaggi nella trama erano frettolosi e un po' sconcertanti, qui nell'anime le modifiche rendono ogni capitolo e vicenda più credibile; in alcuni personaggi viene integrata una breve storia personale che arricchisce e dona anima a personaggi che nel manga erano piatti e privi di carattere come l'episodio 4 "Duello sotto la pioggia" dedicato al personaggio di Maya o come nell'episodio 7 dedicato ad Asaka. Shinunora, nonostante le censure, mantiene il suo fascino erotico necessario in questo contesto e incline con l'essenza dell'opera originale.

L'anime conta in totale 13 episodi e fino all'episodio 11 le vicende sono abbastanza fedeli alla controparte cartacea tenendo conto delle giuste censure. Negli ultimi due episodi invece vengono introdotti personaggi estranei al manga come la sorella di Tochiro, Shizuku e il nemico Dark Meister, a mio parere inutili perché purtroppo anche nell'anime il finale rimane aperto e mai ripreso per dare una degna conclusione.
Resta comunque un buon prodotto a livello grafico, con sigle e colonna sonora che richiama i vecchi film sul Far West, anche il doppiaggio italiano è ben fatto.

Consigliato soprattutto agli amanti di "Capitan Harlock" per capire il passato del capitano dell'Arcadia e il legame che lo univa al suo caro amico Tochiro, e lo consiglio anche agli amanti del genere Western.