logo GamerClick.it

-

La trama è più o meno questa: Eris, dea della Discordia, con le sue Driadi ritorna sulla Terra e combatte contro Atena e le Saintie.

La serie di per sé ha alcuni pregi ma anche tantissimi difetti.
Tra i pregi, il personaggio principale Shoko e la storia che la riguarda, e anche alcuni personaggi minori che a mio avviso sono sprecati, avrebbero dovuto dar loro più spazio.

Tra i difetti, animazioni e effetti visivi scadenti, è inutile girarci intorno: la qualità tecnica dell'anime è modesta, non è niente di che. Non il totale degli episodi, ma ci sono diversi episodi realizzati malino sul piano tecnico, e questo non può essere giustificato in nessun modo.
Altri difetti sono l'originalità, "Saintia Sho" è una serie poco originale, essendo uno spin-off della ben più famosa serie di "Saint Seiya", e quindi riprende tanti elementi già visti appunto in "Saint Seiya" (questo comunque è un difetto minore, essendo che si può anche passar sopra alla poca originalità di "Saintia Sho").

Questione tagli: rispetto al manga, in questi dieci episodi, che sono la trasposizione dei primi sei volumi e mezzo del manga di "Saintia Sho", hanno tagliato alcune sequenze e molti dialoghi presenti nel manga, rendendo tante situazioni affrettatissime.

In definitiva, "Saintia Sho" è una serie dalla qualità tecnica altalenante, a volte tendente al basso, molto affrettata e poco originale; il risultato è una serie dimenticabile. Un altro difetto della serie è che molto probabilmente non avrà un seguito: essendo l'anime di scarso successo, probabilmente non si vedrà mai una stagione due.

Hanno sbagliato il numero di episodi, avrebbero dovuto adattare questa parte con almeno tredici episodi, non in dieci, quei tre episodi mancanti si notano tantissimo nella loro assenza, soprattutto per alcuni personaggi praticamente anonimi all'interno della serie e che hanno uno spazio irrilevante, e per certe situazioni affrontate in maniera allucinante.

La serie originale di "Saint Seiya" rimane cento volte superiore a questa su tutta la linea.