logo GamerClick.it

-

"Gokushufudou" ("Lo yakuza casalingo") è un anime del 2021 tratto dall'omonimo gag manga che seguivo con piacere già da inizio serializzazione nel 2018.
Esordisco dicendo che sono rimasto molto sorpreso dalle recensioni negative precedenti alla mia, non tanto perché bocciato da tutte e tre, ma piuttosto per i voti scelti, che lo fanno quasi sembrare una delle peggior cose mai prodotte dall'umanità.

A mio parere invece la serie ha parecchi aspetti positivi: la trama è originale e abbastanza accattivante, ovvero un ex yakuza noto in tutta la città per la sua forza e spietatezza e adesso un semplice casalingo, ruolo nel quale però mantiene l'aspetto e il modo di fare che ha avuto per tutta la sua vita, dando vita a molti fraintendimenti e scene comiche.
Il secondo punto è ovviamente la comicità, essendo uno slice of life/gag manga direi che compie alla perfezione il suo dovere, e devo dire di essere rimasto soddisfatto della scelta di fare episodi di minor durata, ovvero diciotto minuti l'uno, dai tempi comici molto azzeccati e ancor più dall'eccellente doppiaggio e recitazione (sia dei doppiatori giapponesi che quelli italiani).
L'anime, oltre ad essere generalmente divertente, ha anche diversi momenti che scaldano il cuore, e nel complesso penso possa essere apprezzato un po' da tutti, un po' come il più noto "Spy x Family", dunque da uomini e donne, giovani e meno giovani, e anche da chi solitamente non guarda anime.

Venendo invece agli aspetti negativi, c'è sicuramente l'animazione, che inspiegabilmente è stata purtroppo ridotta al minimo indispensabile. Tuttavia, c'è da dire che la quasi mancanza di animazione tutto sommato si sposa abbastanza bene con questo tipo di serie, e dopo un po' ci si abitua, fino ad arrivare alla seconda stagione, dove questa invece migliora.

Nel complesso, un'ottima e piacevole serie adatta a tutti e di fatto consigliata a tutti, non sarà certamente un po' di risparmio sulle animazioni a farmi scendere sotto un 8 pieno più che meritato.