logo GamerClick.it

10.0/10
-

Inizialmente avevo letto il manga e con un certo scetticismo, non amo i battle shounen, mai piaciuti, ma "Chainsaw Man" era il titolo del momento e aveva primeggiato in patria e all'estero, in breve l'anime divenne tra i più visti in circolazione... la cosa non può non incuriosire, perciò in primis lessi il manga, preso in prestito dalle biblioteche e quindi letto gratuitamente.
Fu una rivelazione inaspettata!
Nonostante una dose di trash, scene splatter esagerate ed eventi strampalati, la caratterizzazione dei personaggi è interessante e varia, la struttura narrativa ben calibrata e ben scritta, tutto il manga è pervaso da un alone di mistero assai intrigante fino al volume 11 che ne sigla la fine della prima stagione. Al momento l'autore è al lavoro sulla seconda stagione del manga, che parte dal volume 12 ed è in corso.

Questo anime è diviso in 12 episodi e raccontano praticamente la metà della prima stagione del manga, è ormai ovvio che uscirà la seconda stagione che andrà a chiudere quest'arco narrativo.
In realtà la trama è così particolare che potrebbe non piacere, ma è quel tipo di prodotto che, se piace, allora è probabile che possa piacere davvero tantissimo, crea un legame affettivo coi personaggi principali difficile da descrivere, e per me questo è frutto del talento dell'autore Fujimoto.

A chi non ha letto il manga e vuole guardare "Chainsaw Man", consiglio vivamente di non fermarsi ai primi 3 episodi, che potrebbero sembrare un pò banalotti dal punto di vista narrativo, essi infatti servono più che altro a introdurre i personaggi principali, la trama vera comincia dal quarto/quinto episodio, quindi se inizialmente storcete il naso scettici consiglio di portare un attimo di pazienza, ne varrà la pena.

La trama pone un protagonista che è l'antieroe per eccellenza: cresciuto in una situazione di totale degrado e miseria, orfano di un padre che lo ha ricoperto di debiti e in balia degli yakuza che lo obbligano a ripagare in ogni modo, Denji decide di fare il devil hunter per far soldi grazie all'unico sostegno affettivo che ha: un piccolo diavolo motosega che lui tratta come un fedele cagnolino; è proprio quest'ultimo a donargli una seconda vita fondendosi al suo corpo e donandogli il suo cuore, e Denji da allora lavorerà per la Pubblica sicurezza, ente che -appunto- si occupa di uccidere i diavoli; Denji non ha aspettative, non ha grandi sogni, non ha grande empatia, si lascia trascinare dagli eventi e da chi considera più intelligente di lui senza troppo orgoglio.
Il legame che presto stringerà col suo superiore e coinquilino Aki Hayakawa e la sua partner lavorativa Power sarà qualcosa di davvero bello. Gli scontri che si susseguiranno con i Diavoli saranno conditi da molto sangue e splatter, e il mistero dietro alcuni personaggi crescerà sempre più.
Ero legata ad alcuni personaggi, come Aki, Denji, Power, Himeno e Makima e quindi avevo molte aspettative su quest'anime, che sono state ampiamente soddisfatte, un eccellente comparto grafico, eccellente qualità dell'animazione, ottima colonna sonora, ottima la sigla di apertura e originale l'idea di mettere una sigla di chiusura diversa per ogni episodio.
L'anime rispecchia fedelmente il manga.

Io aspettavo lo doppiassero in italiano (causa difficoltà alla vista non riesco a seguire bene i sottotitoli) e finalmente Crunchyroll, che ne ha l'esclusiva, ha investito sul doppiaggio di questo e altri interessanti anime che meritano, io mi iscrissi appena i 12 episodi furono resi disponibili. Devo dire che il doppiaggio è fantastico, le voci azzeccatissime ai ruoli, ottima recitazione, insomma per me un anime perfetto sotto tutti i punti di vista, un prodotto di alta qualità realizzato dallo studio MAPPA .

Lo consiglio a chi ha già letto il manga, non resterà affatto deluso, ma anche a chi non conosce ancora "Chainsaw Man", anche a chi, come me, non ama gli anime tratti dai manga battle shounen perché Tatsuki Fujimoto ha saputo creare un prodotto unico e convincente sotto tanti punti di vista (anche se inevitabilmente alcune scene o dettagli sanno di "già visto") e può affascinare anche chi non è amante del genere perché va oltre le tante battaglie citate, vi è una profondità di sentimenti, personaggi indimenticabili che rimarranno ricordati a lungo.
Correte a vederlo!