logo GamerClick.it

8.0/10
-

Un esordio davvero interessante e soprattutto originale per questa autrice emergente - non un dato da poco viste le trame spesso trite e ritrite che si leggono soprattutto nei manga oggigiorno- capace di mostrare già un talento fuori dal comune con "Kasane".

Alcuni l'hanno definito "l'opera più sconvolgente dai tempi di Death Note" e in effetti alcuni punti, POCHI va precisato, ma ci sono in comune tra le due opere e sono questi: il protagonista dotato di fortissima ambizione e determinazione, un oggetto magico in grado di liberare e dare vita agli aspetti più nascosti e terrificanti celati nel profondo dell'animo umano.

Non un manga leggero, va precisato, con una trama tetra, oscura, dura e molto cupa.
I personaggi sono pochi ma ben sfaccettati, tutti con un passato molto duro alle proprie spalle, a livello psicologico assai dettagliati e accurati.
La protagonista Kasane (che dà il titolo all'opera) è nata sotto una infelice stella: con un volto orribile e spaventoso che genera disprezzo e disgusto verso chiunque , la condanna all'esclusione dalla società, al bullismo, a una solitudine che divora l'anima e inevitabilmente la rende più cinica , crudele, desiderosa di rivalsa e giustizia ; con un talento innato per la recitazione e disposta a tutto pur di calcare il palcoscenico, per farlo dovrà sacrificare anche le vite delle sue vittime dalle quali prenderà in prestito il volto bellissimo grazie a un rossetto scarlatto magico lasciatole in eredità dalla madre, ex stella del teatro con un passato simile al suo, in apparenza.
L'effetto del rossetto durerà solo 24 ore e questo porterà Kasane ad abusare delle ragazze alle quali ruberà il volto più e più volte, in un vortice spaventoso e in un meccanismo psicologico perverso che porterà alla disperazione chiunque ne faccia parte.
Le tematiche sono molte e profonde: per ottenere un sogno quanto ci si può spingere oltre?
Quanto può cambiare la vita di una persona grazie al suo aspetto esteriore?
quanto la psiche umana può contorcere la realtà per i propri scopi?
Ci sarà mai redenzione ai propri peccati?
Quanto vale il successo? Quanto vale la bellezza?
E molte altre tematiche, come la prostituzione, il suicidio, la vendetta, la dignità di una vita spezzata....

La trama, seppur cruda e cupa, non cade mai nel banale, il ritmo narrativo è ben dosato, ricco di colpi di scena e i misteri vengono svelati con i giusti tempi.
L'autrice Daruma Matsuura non fa sconti a nessuno, i suoi personaggi sanno essere cinici, spietati, approfittatori, ma anche colmi di tristezza, solitudine, disperazione, e questo li rende reali, non superficiali.
Nulla in questa trama è lasciata al caso, scritta dall'inizio alla fine con precisione, e il finale è stato inaspettato e interessante.

Le copertine di questo manga sono davvero bellissime: primo piano sui volti meravigliosamente espressivi in un atmosfera evocativa dai colori intensi e scuri, una volta tolte le copertine sotto rivelano un altro disegno più grezzo in bianco e nero, come un gioco di specchi.

Il tratto grafico dell'autrice, devo dire la verità, non mi fa impazzire ma è comunque curato.
La J-Pop ne ha fatto una bellissima edizione, di qualità come sempre, ottima anche la traduzione.
Daruma Matsuura sta diventando un'autrice esclusiva di questa casa editrice che infatti ha annunciato la pubblicazione del secondo manga a cui sta lavorando "Taiyou to Tsuki no Hagane".

Sicuramente un'autrice interessante, audace e matura nei temi , da tenere d'occhio per i suoi lavori futuri.

Consigliato a chi cerca una lettura impegnativa, molto cupa e cruda , ma intensa e riflessiva incentrata sulla bellezza esteriore, l'ambizione forte , il cinismo necessario per raggiungere un sogno e le travolgenti conseguenze da affrontare.