logo GamerClick.it

7.5/10
-

Letto su consiglio di un'altra lettrice e non propriamente il mio genere, devo dire che come lettura è stata davvero piacevole e a tratti intensa e riflessiva, nei limiti, però, di uno shounen sentimentale drammatico.

Inizialmente la trama parte in modo molto divertente e leggero, per poi virare ad un'atmosfera più seria, senza però mai perdere quel tocco di leggerezza di base.
La trama ruota attorno a tre liceali e al loro triangolo amoroso, con i classici problemi scolastici e i classici dubbi che caratterizzano l'adolescenza, ma mai in modo sdolcinato o esagerato.
Ciò che contraddistingue questo manga da molti altri per qualità è il modo di scrivere dell'autrice KAITO: vere e proprie pagine di tematiche semplici e allo stesso modo narrate in modo da far riflettere, la bravura dell'autrice sta nel creare le basi perfette per empatizzare coi protagonisti; tutti nella vita ci siamo sentiti un po' come loro, ad affrontare almeno qualcuna delle loro riflessioni sulla nostra pelle.

Taichi Ichinose è al centro di questo triangolo amoroso: basso, apparentemente banale, riservato, tranquillo, gentile, la timidissima e impacciata Futaba Kuze che nel corso della trama cercherà di fare chiarezza sui suoi sentimenti e vivere con coraggio il suo primo amore, e infine Toma Mita, alto, bello, amatissimo da tutti a scuola, socievole e cordiale con tutti, segretamente innamorato di Taichi; la tematica omosessuale è rappresentata con delicatezza e non metterà a disagio chi magari non è abituato a queste dinamiche, poiché questo manga non è né un boys love, né uno yaoi, né uno yuri, quindi lettura godibilissima da chiunque.

Le tematiche sono diverse e tipiche del genere shounen sentimentale: i sentimenti amorosi che sbocciano e cercano di emergere, la scoperta di sé stessi, i dubbi sul futuro, l'amicizia che si rafforza fino a diventare un punto esistenziale fondamentale, la nascita di un amore corrisposto, i tormenti di un amore non corrisposto, ma soprattutto ciò che infonde il manga è la bellezza che si instaura in una amicizia sincera, pulita, dolce con tanto altruismo.

I disegni per me sono bellissimi, mi sono piaciuti tantissimo! uno stile grafico dettagliato, a tratti realistico, a tratti (quando serve) stilizzato e caricaturale per trasmettere il giusto senso di divertimento.
Certe inquadrature e pause parlano più delle parole, anche a livello grafico quindi KAITO è stata bravissima.

Avrei dato un voto più alto ma ahimè l'ultimo volume è stato sorprendente per certi versi, ma anche un po' deludente.
E sono felice di aver trovato riscontro nelle recensioni di questo sito e aver constatato che altri lettori come me hanno avuto la stessa identica impressione che vado a delineare nel dettaglio.

Attenzione: questa parte contiene spoiler sul volume finale

Taichi per tutto il manga è stato rappresentato, senza ombra di dubbio, come il classico ragazzo eterosessuale e quindi i sentimenti che il suo migliore amico Toma provava per lui di certo non avrebbero avuto un riscontro positivo, dopo la sua dichiarazione era palese al lettore ormai che sarebbero rimasti ottimi amici nella migliore delle ipotesi, come poi effettivamente successe. Quindi fin qui nulla di più prevedibile.
L'epilogo, invece, stravolge tutte le dinamiche poste fino ad allora: Taichi dopo alcuni anni lascerà Futaba e..... si sposerà con Toba! Ma come? Non vi era mai e poi mai stato alcun segno in tutto il manga che fosse, neanche lontanamente, stato attratto fisicamente dal suo stesso sesso... e infatti dopo che Toma si dichiarò Taichi gli disse "nel mio futuro mi vedo con la mia ragazza, e ci sei anche tu, come mio migliore amico!" più chiaro di così!

Quindi questo epilogo dà una sensazione di forzatura innaturale, se si voleva dare questo colpo di scena allora bastava inserire anche un singolo momento nel manga dove Taichi scopriva dentro di sé di essere in parte attratto anche dai ragazzi, se ciò fosse avvenuto secondo me si sarebbe creato un clima molto più imprevedibile e interessante per il lettore nella scelta finale di Taichi: continuare con la dolce fidanzatina Futaba o fidanzarsi con il migliore amico Toma?
Tra l'altro questa parte, per come era stata scritta, mi piaceva anche poiché imprevedibile ed emozionante (mostra l'epilogo dal punto di vista di una persona che inizialmente si firma come Ichinose, ma si scopre pian piano che è in realtà il coniuge di Taichi e senza mostrare il volto rivelarne piano piano l'identità in un gioco di dettagli davvero bellissimo) ma nel contesto creato dall'autrice risulta solo incoerente con l'inequivocabile eterosessualità mostrata da Taichi in tutto il manga e quindi infine poco realistico.

Fine parte contenente spoiler

La Planet manga ne ha fatto un'edizione semplice, senza infamia né lode, qualità media, niente sovraccopertina.
Letto grazie alle biblioteche e quindi gratuitamente, colgo l'occasione per consigliare a tutti di consultare i manga presenti nella propria biblioteca comunale e a livello provinciale: stanno acquistando molti manga negli ultimi anni. Il prestito è gratuito, si risparmiano molti soldi e spazio in libreria!

Nonostante tutto, io lo consiglio, soprattutto agli amanti degli shounen romantici con la giusta dose di leggerezza e drammaticità.