logo GamerClick.it

-

La copertina catturò il mio sguardo e lo tenne inchiodato a sè per un bel po'.
Lo presi dallo scaffale del negozio e osservai bene, una immagine evocativa che preannuncia un evento nefasto su uno sfondo dai colori delicati.

La neonata casa editrice Toshokan ha portato questo interessantissimo fumetto vietnamita per la prima volta in italia mostrandoci una autrice inedita e talentuosa: Lâm Hoàng Trúc.

Sebbene sia un volume autoconclusivo la trama è ricca di eventi e intensità, i personaggi sono pochi ma ben caratterizzati, le emozioni sono espresse in maniera profonda e trascinano il lettore nel mondo dei protagonisti sentendoli subito vicini poiché fanno cose che ogni adolescente prova vivendo. Gli sfondi sono accurati e contribuiscono ad immergere il lettore nella trama, Lâm Hoàng Trúc ha un tratto semplice ma preciso.

Due adolescenti di sesso opposto ma con lo stesso nome, Phuong, sono legati da un'amicizia profonda e sincera, si aiutano sempre nel momento del bisogno e frequentano la stessa classe; lei ha una vita familiare difficile, due genitori divorziati che non si parlano, una madre che le impone i progetti per il futuro: superare il concorso provinciale, accedere alle scuola per dotati, poi l'università così si potranno trasferire e cambiare casa.
Le pressioni e le responsabilità che vengono caricate sulle spalle di Phuong la fanno sentire in ansia, perennemente china sui libri di scuola, la madre la obbliga a studiare anche di notte per essere al passo coi suoi compagni che, a differenza di lei, riescono facilmente a superare gli esami brillantemente e senza particolari sforzi; l'ossessione per la madre di veder realizzare la figlia (e i suoi personali progetti) la rende oppressiva e anche violenta fisicamente oltre che psicologicamente sia verso di lei che verso la sorella maggiore Vy, dal carattere meno remissivo.

Ma Phuong è una ragazza solare e allegra, che appena può scappa col suo migliore amico per fare tutte le cose allegre che gli adolescenti fanno, incluso comprare e suonare la chitarra di nascosto bruciando gli spartiti successivamente, prima che la madre li veda. L'amico Phuong le sta sempre accanto, si diverte in sua compagnia, suona e impara con lei, l'aiuta nello studio, prova innegabilmente un sentimento profondo nei suoi confronti, tanto da decidere di non accettare la borsa di studio che gli permetterebbe di accedere subito alla scuola per dotati in un altra città che difficilmente verrà concessa invece a lei.
"Solo perché io sono dotato nello studio, non significa che mi piaccia o che abbia successo in tutto il resto..."

Il padre della ragazza la incontra dopo tempo e le chiede di lasciare la madre per andare a vivere con lui ora che si sta per trasferire, cosa deciderà la nostra protagonista?
In fin dei conti lei ha sempre cercato di seguire il volere della madre, la presenza ingombrante e le aspettative sono tante e lei è ancora adolescente... ma che cosa vuole questa ragazzina davvero?
Ricorda ancora ciò che desidera realmente? Queste scelte di vita saranno importanti per il futuro di entrambi i ragazzi uniti da un sentimento profondo ... riusciranno a fare le scelte giuste?

L'autrice dosa perfettamente tutti gli eventi senza mai cadere nel banale, il ritmo narrativo è dinamico.

La Toshokan ne ha fatto un volume di buona qualità ad un prezzo onesto, 6,90€.
Un esordio davvero ottimo sia per la casa editrice che per l'autrice Lâm Hoàng Trúc .

Un volume semplice e intenso allo stesso tempo, che consiglio a tutti, un'autrice che terrò d'occhio se verranno pubblicati altri suoi lavori.