logo GamerClick.it

8.0/10
-

Avevo sentito parlar bene di questo manga, era nella mia lunga lista di titoli da leggere, ma mi sono decisa soprattutto dopo l'annuncio dell'autore Keigo Shinzo ospite a Lucca comics 2023, non immaginavo di trovarmi davanti un'opera così intensa, e soprattutto veder raccontato in modo così realistico l'animo umano.
Una storia cruda ma scorrevole, magistralmente narrata in 4 volumi.
Interessante e sorprendente.

Shiori Umino è una adolescente perennemente in fuga da casa, terrorizzata da una madre tossica e violenta che non riesce ad amarla, disposta a farsi ospitare da sconosciuti, arrivando per sopravvivenza a vendere il suo corpo se necessario in cambio di vitto e alloggio; un'anima disperata, non amata e in cerca di sopravvivenza, come un gatto randagio, con uno sguardo inizialmente vigile, guardingo e diffidente che racchiude tutta la violenza subita.
Hajime Yamada, viceispettore di 45 anni, la conosce durante un blitz per fermare la prostituzione minorile in certi locali, colpito dal suo sguardo e dall'incredibile somiglianza con la figlia defunta, istintivamente si affeziona a lei e decide di toglierla dalla strada, con la speranza di salvarla.
Ma un randagio non si fida molto delle persone, le violenze subite lo portano a non credere nel reale altruismo degli altri, sono spiriti liberi, potenzialmente sempre in fuga da se stessi e dagli altri, e Umino è una adolescente che cerca un suo equilibrio, e si comporta a volte in maniera orribile verso colui che sembra trasformarsi in una figura paterna, ma l'essere umano è proprio così, con le sue contraddizioni, con i dubbi sull'essere amati e voluti, sul sentirsi perennemente diversi e incompresi, nella ricerca di trovare un proprio posto nel mondo.
E l'autore Keigo Shinzo crea in modo davvero convincente e magistrale un ritratto psicologico interiore davvero intenso e assolutamente credibile per tutti i personaggi coinvolti.
Questa trama ha pochi personaggi ma tutti ben caratterizzati, nulla è lasciato al caso.

Una storia cruda e realistica quindi, che pone i riflettori su minori violati e che quando provano a chiedere aiuto, non riescono a fare affidamento sui servizi sociali, oberati di lavoro e non essendo in grado di aiutare tutti nel modo giusto.
Il tratto è semplice e delicato.

La J-Pop ne ha fatto un'ottima edizione.
Letto gratuitamente grazie alle biblioteche, approfitto per consigliare a tutti di chiedere titoli manga disponibili nella propria biblioteca comunale e a livello provinciale; essendo libri in prestito si risparmiano molti soldi e spazio in casa.

Consigliato a chiunque cerca una lettura intensa e cruda sugli abusi minorili ma anche colma di gran voglia di riscatto, e di una incredibile dolcezza.