logo GamerClick.it

-

Ma si sentiva proprio la necessità di "Death & Rebirth"? È il primo film uscito dopo due anni dalla serie originale di "Neon Genesis Evangelion" (1995), e da appassionato l'ho recuperato in ordine cronologico prima del film "The End of Evangelion" (1997).
Non scriverò a chi avrà il tempo di leggere questa mia modesta recensione di evitare questo film e di passare immediatamente al film finale uscito lo stesso anno: sono sempre dell'idea che chi si è appassionato alla storia di "Neon Genesis Evangelion", inclusi i due celeberrimi e controversi episodi finali, è disposto anche a "subire" queste opere "commerciali" che col senno di poi (e con le produzioni seguenti) hanno trasformato "Neon Genesis Evangelion" in un "brand".

Ormai è nota a tutti la genesi dei due film del 1997: "Death & Rebirth" non rappresenta altro che un antipasto nell'attesa dell'uscita del film che rappresenterà il presunto vero e tanto atteso finale della storia di "Neon Genesis Evangelion". Eh già, gli episodi 25 e 26 della serie avevano lasciato parecchia insoddisfazione in molti dei fan della serie e il buon Anno doveva far fare cassa alla Gainax per finanziare il budget del film finale.
A parte gli scherzi e tornando al film in recensione, "Death & Rebirth" si divide idealmente in due parti.
"Death" è una rivisitazione di quanto già visto nella serie, con una organizzazione dei fatti narrati visti dalla prospettiva dei protagonisti e non sviluppata in mero senso cronologico. Tutto sommato, un modo un po' più creativo e intrigante per riproporre le stesse cose, cercando di attribuire un quid novi sulla storia. "Rebirth" è una seconda parte che costituisce una sorta di prologo del film "The End of Evangelion".

Pertanto, è un film la cui visione è imprescindibile per la comprensione della saga di "Neon Genesis Evangelion"? Onestamente, avrebbe avuto senso se fossimo nel 1997 e in attesa del servizio della "portata principale": chi sarebbe così "originale" oggi di dedicare un'ora e mezza del suo tempo per rivedere una rivisitazione della serie e una parziale anticipazione del film che chiude il mistero degli intrighi sulla "evoluzione dell'uomo"?