logo GamerClick.it

8.5/10
-

Non sono fan, tuttavia ci sono cresciuta con One Piece come molti, letto il manga da adolescente negli anni 2000 e poi per molti anni successivamente (il manga è ancora in corso in patria dopo più di 20 anni e sta entrando nel suo arco narrativo conclusivo) , è stato ed è tuttora una serie storica che fattura miliardi nel mondo, un successo pazzesco a livello globale...... quindi aspettative e dubbi prima di vedere questo live action c'erano!
Anche perchè Netflix, nonostante alcuni successi recenti (Mercoledì Addams, Stranger Things e Squid Game) aveva rovinato alcuni prodotti con i suoi live-action scadentissimi... tipo il film su Death Note!! un vero e proprio orrore in tutti i sensi!
Tuttavia questa serie live action è stata seguita e approvata da Eiichiro Oda stesso, e per fortuna!
Si vede che è stata fatta con amore, dedizione e rispetto per l'opera originale.

Per chi si approccia a questo prodotto per la prima volta, si parla di Pirati: Monkey D. Luffy è un ragazzino pieno di speranza, ambizione e lealtà, sempre col sorriso e una positività contagiosa che sogna di diventare il re dei pirati, titolo una volta avuto da Gold Roger che nascose il suo più prezioso tesoro, lo One Piece appunto, nella Rotta Maggiore piena di insidie e pericoli; Tutti i pirati e non si sono inoltrati laggiù per trovarlo e Luffy decide quindi di unirsi a loro e vivere una vita piena di avventure creando la sua fedele ciurma; lungo il percorso si uniranno a lui Zoro, lo spadaccino e cacciatore di taglie, che diventerà il suo primo ufficiale; Nami la navigatrice e scaltra ladra, Usop l'inventore, codardo bugiardo, e Sanji il cuoco gentiluomo in un turbinio di duelli, sfide, avventure e tanta sana amicizia.


Nonostante siano state fatte censure, siano state modificate e addirittura tagliate molte scene rispetto al manga originale oltre a eliminare interi personaggi ( trama compressa e riassuntiva di 100 capitoli cartacei in 8 puntate ), la trama resta comunque fedele al prodotto originale conservandone l'essenza .

Gli attori, nonostante un pò di scetticismo iniziale da parte mia, si sposano bene con i loro ruoli ...... va detto che non era facile interpretare questi personaggi, spesso pervasi da una comicità demenziale e molte facce caricaturali nella parte cartacea impossibile da traslare con attori in carne e ossa.... ma questi attori hanno saputo creare i loro personaggi di One piece donando una buona interpretazione trasmettendone lo spirito originale.
Francamente a me sono piaciuti molto.
Se devo storcere un pò il naso, il personaggio per me non riuscito del tutto è stato Usop: nel manga lui fa tantissime facce , molte delle quali divertentissime, invece l'attore Jacob Romero Gibson era abbastanza piatto e un pò monotono nelle espressioni.... però la sufficienza glela posso anche dare, vista la difficoltà del ruolo anche per questo ; ottimi invece Mackenyu e Inaki Godoy , davvero carismatici e ben centrati nei ruoli iconici di Zoro e Luffy ; anche su Sanji avevo dubbi ma Taz Skylar è riuscito a entrare bene nella parte.
Ottima la scelta di attori di varie nazionalità in modo da trasmettere il messaggio importante di integrazione, Eiichiro Oda stesso aveva detto in una intervista che le nazionalità dei suoi personaggi erano tutte diverse per come le aveva pensate.... e va precisato che è stato proprio Oda a valutare i provini e approvare il cast di questi attori!

Questa è una serie pensata soprattutto per chi non conosce One Piece, ma che può accontentare anche chi è già fan del manga.

La colonna sonora mi è piaciuta, buone musiche e canzoni.
Molto simpatici i cambiamenti fatti al logo di One Piece che appare all'inizio di ogni puntata con un teschio diverso a seconda dei personaggi trattati.
Gli effetti speciali sono buoni ma non eccelsi..... con la seconda stagione dove subentrerà Chopper speriamo investano di più!
In definitiva, secondo me un ottimo live-action che sa intrattenere, far sorridere e trasmette l'essenza del manga originale .

Accolto con molto scetticismo prima della sua uscita, ha riscosso un successo incredibile fin da subito, diventando uno dei prodotti Netflix più visti battendo molti record, stabilendo ufficialmente l'uscita della seconda stagione con un comunicato di Eiichiro Oda stesso appena dopo 2 settimane dall'uscita mondiale sulla piattaforma!

Francamente sono contenta di questo successo e sarò felice di vedere la seconda stagione quando uscirà.
Questa serie trasmette i valori tipici di One Piece: Amicizia, coraggio, libertà, speranza, lealtà, integrazione, determinazione, solidarietà, inseguire i propri sogni e battersi per essi.....
La consiglio francamente a tutti, amanti di One Piece e non.