logo GamerClick.it

6.5/10
-

Mi innamorai di Atsushi Kaneko, questo singolare autore, con "Search and Destroy" edito da J-pop, una rivisitazione in chiave futuristica del classico "Dororo" di Osamu Tezuka: uno spettacolo che incanta.
Da lì lessi quasi tutte le sue opere, da "Bambi remodeled", "Deathco", "Wet Moon", "Soil" e ora l'ultima sua fatica: "Evol" appunto, al momento in corso in patria ed edito da Planet Manga.
Nelle sue opere precedenti Kaneko era sempre riuscito, col suo stile inconfondibile, a creare mondi inusuali, di solito conditi con molta violenza, omicidi....

Devo dire di essere rimasta un pò delusa... Se amate i fumetti americani legati ai classici supereroi allora "Evol" fà per voi! Sicuramente Atsushi Kaneko si è fortemente ispirato a essi per questa serie e ne fa il tema predominante. Il problema di questo manga è che non brilla di originalità, sa di già visto e sentito in un mercato oggigiorno ormai fin troppo saturo di queste tematiche... che a me sembrano un po' fatte con lo stampino, e non amo il genere.

La trama ruota attorno a tre adolescenti che, dopo aver tentato il suicidio e ritrovandosi ricoverati in un ospedale psichiatrico, si accorgono di aver ricevuto in dono dei poteri: volare, creare e comandare il fuoco, forare qualsiasi materiale con le dita, far esplodere i corpi col tocco. Tutti e tre hanno passati non facili alle spalle: vittime di xenofobia, bullismo, omofobia, violenza domestica, con conseguente risentimento e odio profondo verso tutto il mondo e il desiderio fortissimo di distruggere ogni cosa, sentimento comune che si rinforza in età adolescenziale. Sullo sfondo di una città inizialmente come tante, spiccano due supereroi: Lightning Volt e la sorella Thunder Girl, famosi in città, al servizio di un sindaco corrotto e desiderosi, soprattutto Lightning Volt, di mettersi al servizio del Bene, della giustizia e di difendere i cittadini dal Male, in questo caso rappresentato da questi tre ragazzini che, una volta scoperti i loro poteri, si firmano come Evol (il nome non cela in sé nessun segreto, i ragazzi volevano scrivere Evil (Male) ma hanno toppato). Da lì partirà una guerra tra supereroi puri e impuri: molti supereroi esistono in questo mondo ereditando i loro poteri dal sangue di generazione in generazione (come Lightning Volt e Thunder Girl); questi tre ragazzini, Nozomi, Sakura e Akari non lo hanno ereditato, ma ricevuto in dono dopo un gesto estremo... e non sono i soli, in tutto il mondo nascono nuovi "prescelti supereroi sopravvissuti alla morte".

Il tratto di Atsushi Kaneko io lo adoro, netto contrasto tra nero e bianco, tratto deciso e molto occidentale, inquadrature quasi cinematografiche.
La Planet manga ha fatto un'ottima edizione, qualità nella media standard.

Il problema come dicevo prima è la trama che non brilla per originalità ed è abbastanza monotona e per me ne abbassa il voto totale (fosse per me darei un 9 solo per i disegni, ma devo valutare tutto nel complesso) .

Tuttavia ne consiglio la lettura ai fan di Kaneko e soprattutto agli amanti dei supereroi, poiché questo manga ne è un chiaro omaggio, pieno di azione, odio e disperazione.