logo GamerClick.it

9.5/10
-

Because I want to protect that smile of yours, and a loop in time without sadness will once again engulf me, a lonely observer.

È il riassunto perfetto di questa storia ricca di un sentimentalismo carico di dramma, dove qualcosa che può sembrare banale, come un'amicizia tra un ragazzo, con sindrome della seconda media, e una ragazza, totalmente l'opposto di lui, che incarna alla perfezione lo stereotipo della moekko, sia in realtà un legame molto più forte di qualsiasi altro legame che ci possa essere, più forte dell'amore romantico, più forte dell'amore di un genitore verso un figlio, più forte del tempo che scorre, un legame infinito e immortale.

Ho sentito molti definirlo un anime romantico.
Partiamo col dire che il tutto è immerso in un ambiente fantascientifico, e la trama che si viene a costruire è senza dubbio intrigante, indipendentemente dal tipo di relazioni che si vengono a formare tra i personaggi. Ma oltre alla suspense che lascia la storia principale, l'anime trasmette profonde e intense emozioni. La relazione romantica che si delinea nel corso degli eventi è molto dolce, con una nota amara, dovuta alla consapevolezza di non poterla vivere come si vorrebbe. Ma un sentimento ancora più forte di questo è quello di un'amicizia che il ragazzo farà di tutto per salvare, sacrificando da una parte la relazione romantica che potrebbe vivere, dall'altra sacrificando sé stesso, andando oltre il tempo e la morte, fino a consumarsi l'anima. È questo ciò che lo rende un anime ricco di sentimento, un sentimento funesto, colmo di dolore, dove la vita viene segnata da un destino crudele.
Per questo non mi piace definirlo un anime romantico, perché ciò che va colto non è la solita storia banale romantica, ma piuttosto qualcosa che nemmeno un amore romantico potrà mai appagare in egual misura: un amore incondizionato che, al contrario di quello tra una madre e il figlio, si sviluppa più tardi nella vita.
Un amore bellissimo, eterno, forse davvero l'unico che merita di scampare alla morte, ed è stata questa la scelta dell'anime.