logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Un'approfondimento decisamente inquietante, duro, crudo, spietato e crudele. Una vicenda nella vicenda che si sviluppa a poco a poco, ma che cattura inevitabilmente l'attenzione dello spettatore e lo induce a porsi delle domande in merito alla stessa e lo mette nella posizione di immedesimarsi nella storia stessa per meglio comprenderla dal punto di vista dei personaggi, i quali non smettono di sorprendere con i loro ragionamenti, riflessioni e cambiamenti di atteggiamento e comportamento. Quindi gli stessi dimostrano di fare enormi salti di qualità dal punto di vista psicologico e dimostrando un lato latente e nascosto del proprio carattere che qui trova la sua massima espressione e si sprigiona in una violenza ancora più cruda ed efferata portata al limite; sia i vecchi che i nuovi personaggi vengono approfonditi in un modo molto netto e questo apporta dei cambiamenti molto pesanti nella trama, grazie anche ai numerosi flashback che raccontano il loro passato; la suspense e tensione vengono notevolmente ampliati e culmina con i combattimenti violenti, ma anche con le esecuzioni stile assassino furtivo che danno alla vicenda una componente più macabra e spaventosa.

A tutto ciò si aggiungono i dialoghi tra i personaggi che rafforzano questa atmosfera fatta di sparatorie, esecuzioni e torture, alla fine delle quali però riemerge l'umanità dei personaggi che si pensava fosse stata distrutta e annientata, specie in Roberta, lasciandoci quindi il messaggio, ovvero che il fatto di aver subito un trauma non riporta indietro chi o cosa abbiamo perso, ma bensì che bisogna guardare avanti e che la vendetta non ripaga quasi mai. La grafica è ben impostata; bisogna dire che i produttori non hanno apportato modifiche sostanziali, segno che il brand funziona dalla prima stagione. Anche la colonna sonora è rimasta invariata ed anzi costituisce un buon sottofondo per le vicende.

Un consiglio a parte: non guardate il doppiaggio italiano, perché questa volta hanno combinato un disastro; casomai guardate in lingua originale con sottotitoli. Ecco perché ho dovuto togliere 1,5 punti, quando avrei dato volentieri il 10 a questa miniserie del brand così come l'ho dato alla prima stagione.