logo GamerClick.it

-

Questo film l'ho visto al cinema nei tre giorni in cui è stato proiettato in tutti i cinema in Italia. Questo live action che si basa sul manga e anime Saint Seiya famoso in tutto il mondo e che negli anni 90 in Italia era uno degli anime più apprezzati degli Italiani.
Il titolo è "I Cavalieri dello Zodiaco - L'inizio", dove per Inizio sta ad intendere che questo doveva essere il primo di 5 film(quindi altri 4 avrebbero dovuto seguire questo, come rivelato dal presidente della Toei), è si presenta come un adattamento ambizioso, abbastanza carino in alcuni punti ma fallace in altri.

Per me gli aspetti del film positivi sono Mackenyu che è un Seiya convincente, mostrando grinta e tenacia(ma in generale tutti gli attori del film sono abbastanza bravi).
Alcune sequenze di combattimento seppur brevi, sono molto ben coreografate.
La colonna sonora è buona, è infine alcune sequenze che ricordano molto l'originale di Saint Seiya, mi sono piaciute. Per esempio c'è una sequenza dell'addestramento di Seiya che è davvero buona.

Aspetti negativi sono che la trama è molto frettolosa e ciò sacrifica la profondità dei personaggi.
Effetti speciali non sono sempre all'altezza, soprattutto nella CGI, anche sé alcuni non sono male.
Alcune caratterizzazioni dei personaggi non sono fedeli all'originale, avrebbero dovuto secondo me invece mantenere la caratterizzazione originale. Quindi avrebbero dovuto puntare più sulla caratterizzazione dei personaggi, su una maggior fedeltà all'opera originale, è effetti più elaborati.

In definitiva, il film si rivela un prodotto discreto s'è visto come un live action di azione e fantasy con riferimenti alla mitologia greca, capace di intrattenere abbastanza bene ma ha tanti difetti nel complesso.
Avrebbero dovuto puntare su un film molto di più fedele all'opera originale e con effetti speciali decisamente superiori.
Io gli assegno un voto positivo alla fine, visto come un prodotto a sé è un film discreto, ho visto tanti live action Giapponesi di altri manga e anime che sono ben peggiori di questo.