logo GamerClick.it

7.5/10
-

Ho letto altre opere di Fuyumi Soryo parecchi anni fa, come "Mars" ed "ES", e con "Three" avevo capito dai presupposti si trattasse di un manga incentrato sulla musica e il mondo dello spettacolo.
Devo dire che inizialmente sono rimasta spiazzata perché il mondo delle idol e delle band viene concentrato solo negli ultimi volumi, tant'è che per i primi numeri letti mi chiedevo se davvero il mondo della musica centrasse qualcosa.
La trama ruota attorno a due quattordicenni, innamorati, entrambi dotati di talento come cantanti, ma che subito decidono di lasciare le proprie ambizioni, travolti da vari eventi personali, per poi riprendere quella passione travolgente anni dopo e farne una possibile carriera.

Fuyumi Soryo parte con una ragazzina quattordicenne sensibile, ogni 4 pagine ha la lacrima che scende, a lungo andare l'ho trovata ripetitiva e irritabile, per non parlare dell'apatia del ragazzo di cui si innamora, Kei; va detto però che l'autrice crea una evoluzione continua nei protagonisti, viene coperto un arco di tempo parecchio lungo che li vede crescere e cambiare costantemente.

La narrazione è fluida e con parecchi sconvolgimenti di trama che portano i protagonisti a vivere momenti drammatici e destabilizzanti, ciò tiene vivo l'interesse nel lettore, tuttavia molte scene le ho trovate forzate e alcune poco credibili.

Ci troviamo davanti a una storia d'amore intensa e molto dinamica, che non mi sentirei di classificare come classico shojo. Il mondo della musica viene raccontato con amore, mostrando la passione del canto con poesia, mostrando anche i lati oscuri del business, lo sfruttamento dei produttori e case discografiche senza scrupoli, il trattare come merce i cantanti, molti destinati ad essere dimenticati dopo pochi anni e a bruciarsi.

I disegni sono semplici e il tratto fluido, lo stile è tipico dell'autrice, a tratti poetico, riflessivo (si vedrà un miglioramento incredibile diventando addirittura sublime con le tavole del bellissimo "Cesare - il creatore che ha distrutto)

La Gp manga ha fatto un'edizione mediocre, qualità bassa, niente sovraccopertina e pagine a colori.

Immancabile per le fan di Fuyumi Soryo, consigliato a chi cerca una storia d'amore intensa, travagliata, drammatica, ambientata nel mondo della musica.