logo GamerClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Sinossi

L'ottavo capitolo della saga dedicata ai dinosauri! Che dire a proposito di questo capitolo? Beh, si potrebbe cominciare dicendo che questo capitolo segna un punto di svolta di un certo rilievo; i nostri amici iniziano ad affrontare questioni leggermente più elevate ed avanzate, ovvero sentimenti più complessi come la rabbia e tutte e le sue sfumature, ma anche il difficile tema della separazione dai propri affetti ed infine imparano che bisogna imparare a "guardare ed andare oltre" per ottenere un'orizzonte più vasto, ampio ed esteso e quindi più completo, esaustivo riguardo ciò che riguarda il senso della vita. Per qualcuno c'è poi la difficile questione riguardo la propria identità e il bisogno di conoscere i propri simili per capire chi si è rispetto al resto del mondo. Tutto questo accompagnato da una tormenta glaciale che sembra non concedere tregua al branco, il quale è costretto a resistere. Ancora una volta spetta ai nostri amici trovare una soluzione per fare in modo che esso sopravviva. Alla fine il lavoro di squadra prevale e i nostri amici dinosauri riescono a sopravvivere ed anche ad assicurare al resto del branco una fonte di calore per il rigido inverno.

Grafica

La grafica è rimasta invariata, in segno di continuità con i capitoli precedenti. I disegni hanno mantenuto il loro realismo che garantisce così una certa fedeltà alla storia e la mantiene ben salda alla realtà del periodo nel quale è ambientata. I disegni sono scorrevoli, fluidi e dinamici e mettono come sempre in risalto la spontaneità, la gioia e l'ilarità dei personaggi. I colori sono distribuiti in modo equilibrato e creano un ottimo contrasto di chiaro-scuro che conferisce completezza, esaustività all'ambientazione e ai personaggi.

Colonna sonora

La colonna sonora è composta, per la maggior parte, di tracce molto leggere in stille jazz alternate a tracce in stile zecchino d'oro che creano un'ottimo impatto dal punto di vista musicale e conferiscono una nota in più di leggerezza e spontaneità ai personaggi e alla storia in generale.

Temi e messaggi

I temi principali riguardano la presa di coscienza e consapevolezza del fatto che certe volte le separazioni si rendono necessari e che ci aiutano a capire chi noi siamo e che cosa desideriamo, ma soprattutto, quali sono le priorità della nostra vita. Un'altro tema importante e quello di imparare ad essere più profondi e di non accontentarsi di spiegazioni brevi e/o corte, bensì di imparare a capire per proprio conto ed essere più intraprendenti nel voler sperimentare e capire qualcosa; questo si riallaccia al tema delle emozioni e dei sentimenti, tra i quali, in questo caso, viene evidenziata la rabbia e di come essa può e/o deve essere gestita.

Giudizio finale

Un punto di svolta significativo e di un certo spessore che ci porta a contemplare noi stessi e a non fermarci di fronte a verità lapalissiane, bensì di continuare a migliorare il nostro senso e pensiero critico.

Voto finale: 9