logo GamerClick.it

Bakuman  17

Nel mondo dei manga, in cui Saiko e Shujin lavorano da anni, ci sono autori disposti a tutto pur di realizzare un’opera di successo. C’è chi si affanna a migliorare la propria tecnica, chi sacrifica il sonno per perfezionare la sceneggiatura di un capitolo e… chi si spinge a usare metodi estremi, come in questo numero. Non potete immaginare quali!

Opera:  Bakuman.
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/11/2012
Prezzo: 4,20 €

Totale voti:   42  14  5


Felpato12

Dopo questa ennesima sconfitta, dovremmo esserci sbarazzati definitivamente di Nanamine. I flashback su Azuma e Kawaguchi li ho trovati emozionanti. Ci avviciniamo al climax finale, Ashirogi Muto che sfida Niizuma Eiji, con un manga commerciale.

 12/06/2023

LaMelina

Finalmente il capitolo Nanamine sembra essere archiviato, ma mi è piaciuto che tramite lui si sia parlato un po' dello zio Taro. Poi è bello vedere come gli Ashirogi siano praticamente arrivati a partorire un manga a metà tra Death Note e Code Geass! xD

 23/11/2020

Gald

Un buon volume! Gli Ashirogi e Nizuma alle prese con un nuovo manga mentre il sempre piú odioso Nanamine crea un'altro metodo per produrre manga (un po' impossibile).

 N.D.

boyssan1969

Per carità, si fa leggere piacevolmente, ma citando il manga stesso il "riciclo", in questo caso di schema e di idee, è palese. Venisse reso bene poi... Troppo banale, scontato e surreale il tutto.

 N.D.

Endry

Il solito scmbio di idee e opinioni tra Nanamine e i Muto Ashirogi che prende praticamente buona parte del volume. Veramente bello!

 N.D.

white18

Mi aspettavo il ritorno di Nanamine. In questo volume vedo molto DN, sia come personaggi (Nanamine un secondo Kira e Eiji un secondo L) sia come trama dell'ultimo manga da disegnare. Promosso comunque

 N.D.

DL16

Solo gli ultimi 2 capitoli si salvano... per il resto il ritorno di Nanamine non mi è piaciuto era troppo inverosimile ed è andata a finire esattamente come la prima volta...

 N.D.

Tsukime;

Penso che avrebbero potuto far rientrare Nanamine in un modo meno forzato, sembra messo li da tappabuchi e non si sa nemmeno dove va a finire,belli i 2 manga proposti anche se uno ricorda Death Note!

 N.D.

Turboo Stefo

In PCP c'è un colpo di scena che lega a sorpresa i capitoli precedenti?In Bakuman lo fanno 2 volte!Interessanti le opinioni su veterani e ghostwriter ma 3/4 di volume è troppo prolisso e uguale all'arco narrativo precedente.Rimando a Code G

 N.D.

A-fedcII

A-fedcII

Un volume un po' sotto tono rispetto ai precedenti e poi Nanamine è una vera palla. Spero il prossimo riesca a colpire di più..almeno manca poco alla fine!

 N.D.

GIGIO

Lo stiamo tirando un po' per le lunghe, fortuna siamo alla fine, questi ultimi volumi non mi sono piaciuti granché

 N.D.

GianniGreed

Gli Ashirogi contro Light Yag... ehm, Nanamine e la sua fabbrica di manga. Parte interessante. Nel finale agli Ashirogi arriva l'ispirazione per un nuovo manga a metà tra Death Note e Code Geass.

 N.D.

joke95

Davvero un numero divertente e con tanti colpi di scena :)

 N.D.

Gordy

Bakuman, è evidente, sarebbe dovuto finire qualche numero fa.Troppe forzature pur di tirare avanti per ancora qualche albo e il ritorno di Nananime è una di queste. Tra l'altro è un personaggio odioso

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Si procede la lettura per inerzia, le idee di questo num. sono anche carine, ma finiscono per ripetere sempre le solite cose. Parte finale abbastanza ridicola: Ashirogi pronti a copiare Death Note.

 N.D.

JoEy

Questo manga credo che non abbia più nulla da dire, proseguire con Nanamine mi sembra eccessivo e stucchevole, guarda caso il nuovo manga che stanno per disegnare contiene un dark hero.

 N.D.

.:FlygonX:.

Ritorna Nanamine, il quale sfida il duo Ashirogi con un nuovo metodo destinato a fallire. E nel finale del volume si inizia ad entrare nell'ultima saga del manga.

 N.D.

lavolpe

il ritorno di Nanamine è chiaramente un riempitivo inutile, inoltre il personaggio è davvero odioso. Tralasciando alcuni momenti patetici, la parte finale è la migliore del volume, ma Death Note è lì

 N.D.

chucknerdotaku92

E' così andiamo verso la fine. Bel numero, bello il commuovente collegamento con lo zio. Assolutamente promosso

 N.D.

TWINKLE

Questo manga alterna cretinate pazzesce (la maega azienda sforna-manga) a buoni capitoli di vita quasi ordinaria, come quello sul caporedattore.

 N.D.

SeiyaJJ

I capitoli della vendetta di Nanamine sono stati molto appassionanti. Alla fine, però, l'autore non fa altro che usare la tecnica che lui stesso finge di criticare. Ora si va verso il finale.

 N.D.

WarMask

Davvero ottimo goodbye di nuovo Kir... emh.. Nanamine

 N.D.

Kary89

Io ho fatto il tifo per Nanamine, invano...e ora avanti tutta con Death Geass!

 N.D.

obo

Forse ancora un po' ripetitivo, ma mi è piaciuto. Attendo ora la saga conclusiva!

 N.D.

ward-ed94

ward-ed94

Con il rientro di Nanamine e della sua aziedna sforna-manga i nostri riescono dopo varie difficoltà a trovare il loro manga che possa diventare il migliore: Death Note 2.0. Che casualità!

 N.D.

Amaterasu

Ritorno di Nanamine abbastanza pietoso, seconda parte del volumetto vagamente più interessante: gli Ashirogi trovano l'ispirazione per un nuovo manga, peccato sia spiccicato al pluricitato Death Note

 N.D.

Hachiko94

Si vede che ci stiamo avvicinando alla fine con il rientro di Nanamine.

 N.D.

Darcia

Darcia

Primo effettivo volume che dimostra la provenienze shonen di questa serie: il personaggio di Nanamine crea qualcosa di molto buono che viene fatto fallire solo perchè lui è il "cattivo".. male, male..

 N.D.

mrodonto

Numero lungo da leggere e un po' pesante. Alla fine il personaggio di Nenamine risulta sfruttato male nell'ambito della storia, diventando un riempitivo un po' inutile...Nel finale si riprende un po'.

 N.D.

Raziel90

Questo vol non mi ha convinto del tutto: il ritorno di Nanamine mi ha fatto storcere il naso, per non parlare delle forzature sulla sua azienda. Qualche spunto interessante nel finale, vediamo come va

 N.D.

Ais Quin

Nanamine sembra uscito da "Yu-Gi-Oh! Abridged", gli Ashicosi scoprono la pistola di Čechov e Ohba cerca di ricordare anche a se stesso di aver scritto "Death Note". Quale spreco di energie!

 N.D.

Max Zeus

Mi piace il modo un cui parlano di ''fumetti'' in questo volume

 N.D.


Altri Voti


25

Utente169090 Utente169090   Vecchio Crocus Vecchio Crocus   Rory-84 Rory-84   seiman seiman   Utente162341 Utente162341   Utente162293 Utente162293   Utente160108 Utente160108   Utente159429 Utente159429   Utente148268 Utente148268   Nathan1204 Nathan1204   Utente136644 Utente136644   Alessandro Alessandro   azafuserock azafuserock   Mollusco.Spraz Mollusco.Spraz   YutaHachiman YutaHachiman   Edozeno Edozeno   bellux4ver bellux4ver   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Yuzuyu93 Yuzuyu93   White Joker White Joker   OsuSplash OsuSplash   Mio Akiyama Mio Akiyama   AfedcII AfedcII   oc oc   Pepperpink90 Pepperpink90