logo GamerClick.it

Free! 12

Titolo italiano:  Libertà lontana!
Titolo Originale: Haruka naru furī!
Titolo Inglese: Distant Free!
Titolo Kanji: 遙かなるフリー!

Data italiana: 25/09/2013
Data in patria: 25/09/2013
Durata: 24 minuti

Free!
Episodio 12

Data: 10/06/2015
Crunchyroll  
Audio: japanese / Sub: italian

Totale voti:   99   3   2 


Anemone Blu

Squalifica scontata, ma che emozione! Non pensavo che questo ultimo ep potesse coinvolgermi così tanto. Mi sono commossa per Rin, aveva davvero bisogno dell'aiuto dei suoi amici per ritrovare se stesso. Bella la scelta finale di Rei. Serie consigliata!

 17/07/2022

CloveRed

Finale carino, peccato che Rei sia stato escluso dalla staffetta ma Ren (che ha troppi complessi i) aveva bisogno di esorcizzare i demoni del passato per poter andare avanti. Complessivamente risulta una serie carina, leggera e divertente ^^

 02/06/2022

EmJAM

Ringrazio Rei per questo magnifico finale dove finalmente Rin ha potuto nuotare con i suoi amici. Il momento della staffetta e della vittoria sono stati davvero emozionanti

 15/12/2021

Nathan1204

Allora, l'anime di per se era bello, ma è andato calando, soffermandosi solo su rin :( un vero peccato

 08/12/2021

brady

Ma che è questa roba. Delusione totale, anime partito leggero e carino per ridursi ad un'accozzaglia di insensatezze.

 29/06/2021

Shiho Miyano

E sì: non poteva che essere questo il finale, Rin non è mai appartenuto ad altra squadra. Sono effettivamente tutti e cinque bellissimi, il problema è che si rischia il diabete...

 28/08/2020

BeccaRebecca

Per quanto sia stata contenta che l'originale staffetta abbia gareggiato, mi è dispiaciuto molto per Rei. Bel finale

 18/08/2019

haruka&hinata

Episodio fantastico, mi viene da piangere T_T Rin ha finalmente detto ciò che voleva davvero, ossia nuotare con i suoi amici..Rei è stato fantastico anche se non ha partecipato, ottimo finale! *_*

 27/02/2018

fedelic

Peccato per la squalifica dopo aver vinto la gara, ma l'emozione nel vedere questa staffetta è stata grande. Poi Rin e Haruka sono stati finalmente in grado di riappacificazione, alleluia!!

 01/01/2018

zettaiLara

Gara intensissima, tutti bellissimi, tanti feels. E niente, Rei è da medaglia d'oro ad honorem per TUTTO, comprese le mie lacrime. Adoro il personaggio, la franchezza, il coraggio e i suoi sentimenti♥

 23/07/2017

2247

"Siete davvero belli!"

 10/05/2017

IrisBianco

IrisBianco

Free! non mi aveva mai ispirato, però ultimamente mi ero decisa a dargli un'occhiata e ho fatto bene! serie molto carina.

 19/07/2016

Rukia K.

La staffetta è stata bellissima, anche se non adrenalinica come la gara tra Rin e Haru. E' un vero peccato per Rei che si era allenato tanto, ma il finale è stato comunque ottimo

 07/08/2015

Andromeda

Uh, quante paranoie si fa Rin! E qual era il suo problema? Che voleva solo far la staffetta con gli altri! Sentiva la nostalgia! Comunque bella gara! Peccato per la (giusta) squalifica!

 02/08/2015

lightorange

Un bel finale.

 06/02/2015

Lukky

Stupendoooooooo!!!!

 N.D.

LismyXD

Bel finale! Anche se Rei è stato tagliato fuori dalla staffetta, è stato piacevole vedere Rin gareggiare nella insieme ad Haru, Makoto e Nagisa, riscattandosi dopo il fiasco della gara precedente!

 N.D.

Misa&Ulalà

Uno dei migliori supokon mai visti. Amicizia, talento, impegno... Quest'anime non ha niente da invidiare agli altri del genere. Quest'episodio è stato decisamente commovente.

 N.D.

Tenshisan

Bellissimo episodio, davvero emozionante, mi è dispiaciuto un po' per Rei, ma alla fine è fantastico lo stesso :3

 N.D.

Chuls97

Probabilmente il migliore episodio dell'intera serie, con tema l'amicizia. Commossa pure io, come altri utenti, dalle immagini finali.

 N.D.

Mikoto

Bellissimo finale, anche se mi è dispiaciuto veramente un sacco per Rei :'( è stata una bella serie ma troppo corta! Menomale che ora comincia la seconda x'D

 N.D.

Spirit Eater

Si conclude per quello che è: non uno spokon, ma una storia di amicizia. Non sento particolarmente la necessità della seconda serie.

 N.D.

Bradipo Lento

Finalmente (per me) l'episodio che dà il senso a tutta la storia. Grande lezione di amicizia e di spirito di squadra per i vecchi e i nuovi membri della squadra di nuoto. Esaltante

 N.D.

rossocenere

Sentimento e legame permeano le vicende, mi hanno fatto ricordare davvero come ci si sentiva a giocare da piccoli, e come mi sentirei adesso difronte ad una prova con i miei amici.Commosso. Splendido!

 N.D.

Swordman

Povero Rei che gli è toccato fare, però ha dimostrato forza d'animo e di spirito non indifferenti. Bella puntata e bella serie. Alla prossima estate ;-)

 N.D.

grandebonzo

Rei, dopo averci regalato un gran finale, prenditi le tue rivincite nella seconda serie!

 N.D.

Yukinø

Bellissimo il finale che hanno dato a questa serie. Ci voleva proprio qualcosa del genere.

 N.D.

Hachi194

E finalmente si prendono a botte!! XD Bellissimo finale, esaltante, anche se mi è dispiaciuto un casino per Rei, che si conferma il migliore dei cinque! Davvero bella serie!

 N.D.

Lina

Grandioso Rei, ha dato la spinta che ci voleva al gruppo! La gara è stata esaltante, divertente il paragone con gli animali marini e favoloso il colpo di scena con Rin. Finale godibilissimo.

 N.D.

npepataecozz

Il finale mi è piaciuto, non credevo potessero pensare a qualcosa di simile!

 N.D.

-Akito

Episodio finale molto bello, si può capire chiaramente che il tema principale non è il nuoto ma è l'amicizia, non vedo l'ora che incominci la seconda serie.

 N.D.

Sichel

Finale inaspettato e molto toccante: una profonda amicizia rinsaldata dall'acqua. Molto bella la scelta di concludere l'episodio con un remake e un chiaro riferimento ad una seconda stagione estiva.

 N.D.

terrablu2003

Il tema principale è l'amicizia e credo l'abbian capito tutti!EP formidabile nel finale,un po troppo zuccheroso prima!Trama non eccelsa,la narrazione invece si!Tecnicamente superlativo!Rei MC sempre!!

 N.D.

ElliotChiomaBlu

Bel finale, mi è piaciuto. Alla fine ritornano in squadra, insieme, come una volta. Povero Rei, però, io fossi in lui mi sarei sentito un poco escluso!

 N.D.

Faye

Non pensavo il finale sarebbe arrivato a tanto... Bellissimo!!! è stato una gioia per gli occhi e per il cuore XD Uno dei migliori ultimi episodi che abbia mai visto! Speriamo arrivi presto l'estate!!

 N.D.

sharon-chan

Non poteva esserci un finale migliore! Bellissimo e commuovente. Hanno messo a dura prova il mio cuore! La loro tenerezza è indescrivibile! <3 Decisamente il miglior episodio! See you next summer! ^_^

 N.D.

GianniGreed

Le cose tra Rin e Haru vengono chiarite. Il team è di nuovo unito e i quattro possono nuotare insieme. Ma vengono squalificati. Vabbè, c'è sempre l'anno prossimo... Bel finale e bella serie.

 N.D.

Phalanx80

Serie molto carina anche nel finale ... voglio più competizione nella 2a stagione.

 N.D.

Titania

Se potessi promuovere più volte l'episodio, lo farei! Bellissimo finale, emozionante dall'inizio alla fine. Si passa dalla rabbia e la tristezza ad una gioia impagabile...

 N.D.

Izaya_Orihara

bah, finale mediocre. Un pessimo spokon, uno dei peggiori che abbia mai visto

 N.D.

yoelthegreat

All'inizio (cioè prima che iniziassi a guardarla) non mi ispirava, ma dopo aver visto il primo episodio mi sono ricreduto (mai basarsi sui preconcetti). Finale di un ottimo spokon.See you next summer.

 N.D.

falcus92

Un episodio molto buono che chiude tutto quello costruito in precedenza. Devo dire che mi è piaciuto molto e merita questo epilogo la serie. Serie che è una scoperta. Strano ma l'ho apprezzata tanto.

 N.D.

Simo84

Finale carino, anche se nella prima parte Rin è esageratamente drammatico. Ho apprezzato molto il fatto che alla fine abbia deciso di rimanere nella Samezuka e dare una mano al suo team

 N.D.

LaMelina

Vabbè, finale migliore di questo: NON ESISTE! Ho i feels a pezzi, il cuore che mi scoppia di gioia e una serenità indescrivibile... Una parola: stupendo! And the winner is... Rei! :D

 N.D.

Usagi85

Finale col botto!! Belllissimo. dispiaciuta per Rei, ma era la cosa giusta per finire questo anime che ho trovato davvero apprezzabile ;)

 N.D.

GeassOfLelouch

Eccoci al finale con Rin che perde la sua gara, ma grazie a Rei che è d'accordo e chiarisce i dubbi degli altri tutta la squadra fa ragionare Rin e i 4 partecipano alla gara come una volta, ma..pazzi!

 N.D.

Yume-chan

La staffetta è stata emozionante! Anche se mi è dispiaciuto per Rei... Ottimo episodio finale! A questo punto, non vedo l'ora di rivederli la prossima estate! :D

 N.D.

Yui-chan

Waaaah bellissimo finale! Non si poteva chiedere di meglio!! E Rei in questo ultimo episodio è stato il migliore, davvero ammirevole.

 N.D.

_Setsuna_

Bellissimo finale quante emozioni.Rin si lascia andare facendo la pazzia di gareggiare con i suoi veri compagni,che bella la nuova foto di loro assieme,ora un anno per rivederli sono già in astinenza!

 N.D.

Mepple~mepo

Episodio ricco di sentimenti per un finale veramente stupendo. E' stato bellissimo vedere nuotare i ragazzi insieme, peccato siano stati squalificati. Aspetto la seconda serie ^^

 N.D.

Tomoya Fujisaki

Finale fantastico e pieno di sentimenti! Finalmente un Rin catartico e i quattro amici riuniti dopo tanto tempo; il tutto accompagnato da colori vivaci e festosi. See you next summer!

 N.D.

Melany

Bel finale!Emozionante la scena di Rin in lacrime che vuole partecipare ancora una volta alla staffetta coi suoi vecchi compagni.Peccato ma giusta la squalifica.Rei resta il migliore.Alla prossima!*_*

 N.D.

Ishihara

Buon episodio finale, seppur abbastanza scontato. Rei alla fine si sacrifica e lascia il suo posto allo sconsolato Rin. Alla fine però vengono squalificati per questo. See you next summer.

 N.D.

YoiChan

Davvero un bel finale, non mi sarei aspettato di meglio. Vedere Rin, Haru, Nagisa e Makoto nuotare di nuovo insieme è stato davvero commovente.Speriamo in una seconda serie. :) Serie ampiamente promos

 N.D.

KibiRain

Ho ancora i lacrimoni, tante emozioni. Rin stava inseguendo un sogno che non era suo e aveva perso la libertà di nuotare For the team...solo per la squadra e non per arrivare dove il suo vecchio voleva

 N.D.

animeclick90

Il finale mi è piaciuto molto, non me lo aspettavo che alla fine nuotassero ancora tutti insieme. Rin sembra essere tornato quello di un tempo e sembra che finalmente tutto il gruppo sia riunito.

 N.D.

Hachiko94

Finale stupendo, unico... quante lacrime! Beh, non c'è nulla da dire se non 'e ora come faccio senza Free?!' (ah, povero Rei che non ha potuto mostrare la sua farfalla!)

 N.D.

Metaldevilgear

Finale scontato condito con buoni sentimenti per persone emotive. Ma l'apparato tecnico lo salva da un'insufficienza.

 N.D.

YunoYandere

Questo è stato l'episodio che mi è piaciuto di più e ha sollevato un po' il mio giudizio su questa serie. Ora posso dire di aspettare la seconda stagione!

 N.D.

ladynera

Rimango abbastanza interdetta, perdere un occasione simile, ma l'amicizia prima di tutto... Povero Rei u.u Sicuramente il più maturo. Emozionante la gara, troppo sdolcinato il resto, pazienza! See you

 N.D.

Gordy

Tra i 5 è sicuramente Rei il mio personaggio preferito e ancora una volta mi ha dimostrato il perché grazie al suo gesto a dir poco ammirevole. E' il trionfo dei buoni sentimenti

 N.D.

Julaaar

Buona conclusione per la serie, continuo ad essere convinto che Rei sia il miglior personaggio. Alla fine mi fa piacere sapere che la prossima estate ci sarà la seconda serie.

 N.D.

Rygar

Rygar

Bene bene, e anche questa serie è riuscita degnamente a concludersi. Fino alla fine è pensata per scatenare gli ormoni femminili, ma si lascia guardare anche ad un pubblico maschile.

 N.D.

tak10

Tante, tante emozioni e tante, tante lacrime. ç__ç E' un finale perfetto, non riesco a trovargli nemmeno una pecca. Seconda serie la prossima estate, pls.

 N.D.

stefy66

Episodio emozionante. Finale azzeccato. Rin riesce a capire il suo vero sogno: gareggiare con i propri compagni. Questo significa essere liberi. Non vedo l'ora di vedere la prossima stagione.

 N.D.

Aki97

Episodio pieno zeppo di emozioni e di lacrime -da entrambe le parti ç_ç- che è riuscito a chiudere la serie in maniera oserei dire eccezionale. Strano ma vero, spero proprio in una seconda stagione!

 N.D.

karafuru

karafuru

È riuscito a sorprendermi anche nel finale! Davvero stupendo! Bravo Rei e che bello vedere tutti così felici dopo la staffetta! Tantissime emozioni dall'inizio alla fine!

 N.D.

Mei_Chan

Ce l'hanno fatta a farmi commuovere! Bellissimo finale, non potevo chiedere di meglio! Alla prossima estate, ragazzi!

 N.D.

ReiRan->--@

Miyano ha dato davvero il meglio di sè! e c'è stata anche 1mezza scazzottata, Rin è proprio il classico tsundere, Rei ha capito tutto da sempre! Una bella vittoria dei sentimenti in barba al risultato

 N.D.

Arashi84

Il finale è scontato, ma è stato il miglior epilogo possibile! Mi sono commossa, qualcuno santifichi Mamoru Miyano e la sua voce! Arrivederci ai nostri fustacchi bagnati, alla prossima estate!

 N.D.

Road-Star

Episodio finale splendido! Tante lacrime e sorrisi. Si aspetta con trepidazione la prossima estate per la seconda serie di un anime spettacolare!

 N.D.


Altri Voti