logo GamerClick.it

Puella Magi ★ Madoka Magica 12

Titolo italiano:  La mia migliore amica
Titolo Originale: Watashi no, saikō no tomodachi
Titolo Inglese: My Best Friend
Titolo Kanji: わたしの, 最高の友達

Data italiana: 22/04/2012
Data in patria: 21/04/2011
Durata: 24 minuti

Totale voti:   100   20   17 


Just Alright

Madoka ci ha provato ma il destino di Homura è proprio quello di soffrire

 21/01/2024

2247

'Sto desiderio lo poteva ipotizzare chiunque. Chiusura tutto sommato "felice": considerato che con i desideri c'è sempre la fregatura, si è ottenuta la "minore". E raggirare Nyarlathotep non è roba da poco. D'altronde Madoka finora non aveva fatto un ca..

 10/03/2022

hoshi

Non sono sicura di aver compreso tutto a pieno, e forse hanno voluto strafare, ma è stato comunque un buon finale. Serie più che promossa che merita un rewatch col senno di poi.

 31/03/2021

pippo311lp

Finale stucchevole, ma (liberi di non credermi) non mi aspettavo niente di diverso. Alla serie riconosco il coraggio di aver rotto lo schema "maghette", ma quello che fa e come lo fa non è né originale né ben eseguito, c'era di meglio già al tempo.

 28/01/2021

Alex Ziro

Finale da 10. Se è un finale.

 29/05/2020

renodeiturks

Ma Miki è dovuta morire lo stesso? Mediocre il tentativo di imitare Lain. Rimarrà alla storia come una delle serie meno originali di sempre! Si passa al terzo film sequel!

 24/05/2020

UmiDAH

Iconico,rivoluzionario di un genere,con una storia stupenda alle spalle e delle OST da pelle d'oca. Questo è Madoka Magica,un anime che mi ha cambiato,lo adoro,e continuerò a farlo per tanto tempo.

 06/03/2020

Criss22

Incomprensibilmente lasciato in sospeso. Già è stata una fatica seguirlo sino alla fine, ma accontentarsi di un finale agrodolce è troppo.

 25/02/2020

LismyXD

Buono! Mi stavo solo chiedendo all'inzio come sarebbe cambiato il sistema degli incubator e delle maghe per dare un senso e far coincidere lo spazio-tempo, ma hanno risposto a tutto. Bel finale!

 19/01/2020

Miriam22

Eh ma no! Dopo tutta qsta attesa, suspence, musiche da capogiro e grafica da stordimento mentale... Mi finisce in agrodolce??

 12/10/2019

ALUCARD80

beh, che dire, plot twist degli ultimi 2 episodi da delirio assoluto, e il finale mi pare leggermente "aperto". Sconcertante ed epico. veramente bello, sorprendente!!

 05/10/2019

halienato

madoka è un capolavoro, completato dal film, che parla dell'amicizia, dell'amore, ma sopratutto parla di entropia e di cosmos, di yin e yang, se non piace tornate a cose piene di "oniichan"nonpertutti

 12/02/2019

K.k96

Finale leggermente aperto ma degno, anche se alcune cose non quadrano. Gli ultimi tre episodi hanno risollevato molto questa serie inizialmente monotona.

 15/05/2018

lena

Direi un' ottima conclusione, Madoka non poteva scegliere soluzione migliore! Con questo mezzo lieto fine si conclude un insolito majokko, che devo dire ho apprezzato tantissimo!!! musiche stupende!!

 22/02/2018

Ataru Moroboshii

"is the destiny of mankind controlled by some transcendental entity" prendo in prestito la frase per descrivere l'ultima puntata. Finale inaspettatamente un pò positivo, ma dopo tutte le sfighe ci sta

 02/01/2018

YuHu

Finale che, da una parte mi è piaciuto, dall'altra mi è sembrato tutto molto sbrigativo. Serie che non mi ha mai convinto, ma la componente psicologica è resa bene, e i temi non sono da solito Majokko

 30/05/2017

Eoin

Finale a tratti buonista ma esplosivo e soddisfacente. Madoka trova una buona soluzione, ma il mondo sarà sempre preda di emozioni negative e ci sarà sempre da combattere. Serie discreta.

 07/08/2016

aemilius

Davvero un ottimo finale, anche se alcune cose non mi quadrano affatto. Dal punto di vista del desiderio di Madoka, era l'unica cosa che poteva fare.

 18/07/2016

Shion83

Finale molto bello e esaustivo anche se ho trovato a tratti Homura troppo sdolcinata e mi aspettavo un finale meno happy ending. La scena del desiderio di Madoka è meravigliosa

 10/07/2016

Utente59799

Utente59799

12° ep: in assoluto il miglior finale che ci si poteva aspettare da un capolavoro rapsodico come PMMM. Davvero introspettivo e colmo di significato. Malinconico. Struggente. Leggendario.

 06/06/2016

sere91

Finale dalla fortissima componente psicologica ed estremamente malinconico...

 08/02/2016

rum42coach

Finale psicologico e denso di significato.Mi sono commosso nella scena del violino:meravigliosa colonna sonora.Un finale non melenso e buonista.

 07/01/2016

Alpacassa

Finale -come si è detto- agrodolce, in alcuni punti non chiaro (anche se bisogna ricordare dei mondi paralleli creati da Homura), ma comunque estremamente emozionante.

 25/08/2015

Nagisa98

Toccante la scena in cui Madoka salve tutte le maghe, grazie anche all'ost Sagitta Luminis. Finale agrodolce ma ottimo.

 05/07/2015

Turboo Stefo

Un finale strano. Una serie che sembra dolce, zuccherosa e colorata, e invece si rivela un Mahou Shoujo crudele, permeato di crudeltà, bugie e sopratutto tanta tristezza e disperazione. Malinconico.

 19/04/2015

sidvicious

Sacrificio di Madoka che sembra quasi quello di Lain. Finale che ci sta ed é un agrodolce ben organizzato.

 30/03/2015

Kida_10

Ottimo finale, l'ho veramente apprezzato; non sarà l'idea più originale o il colpo di genio ma penso che si sposi perfettamente con la serie.

 10/03/2015

Lina

Passino i viaggi nel tempo e le realtà alternative, ma questo va ben oltre ed è avvenuto così facilmente che non riesco ad accettarlo. In più non riesco assolutamente a vederlo come un happy ending.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Serie strepitosa! Sinceramente non credo di aver afferrato al 100% il senso del finale ma queste opere così criptiche sono quelle che più adoro. Credo che tutti debbano guardare più volte questa serie

 N.D.

Thorgrim

Non che questa immensa pippa mentale "buonista" sull'universo sia fuori luogo, ma così facendo hanno letteralmente smantellato l'ottimo climax drammatico precedente. Buono sì, ma resto perplesso. :/

 N.D.

Karma Houdini

Il cerchio si chiude, soltanto per girare all'infinito. Mi sembra giusto così. Regia spettacolare per un finale sicuramente degno.

 N.D.

Marco Onizuka

Lo ammetto, mi sono commosso. Bellissimo finale, carico di significati e di bei messaggi, ottima serie!

 N.D.

TheDarkLord

Finale meraviglioso, molto triste e commuovente. Davvero un anime originale, con delle scelte registiche molto particolare e delle musiche bellissime. Mi è piaciuto tantissimo.

 N.D.

ladynera

Miracol Madoka... Finale che ha dell'assurdo ma mi è piaciuto assai. Tristezza infinita; amicizia, un sacrificio ed un desiderio ma l'equilibrio va mantenuto, dove c'è il bene ci sarà sempre il male.

 N.D.

eracliano

Una conclusione che da un lato è incredibilmente buonista, e dall'altro è tristemente pragmatica. Nei fatti, nessun problema si è veramente risolto, la lotta continuerà, all'infinito, in modo diverso.

 N.D.

Tsukishiro

Finale molto bello anche se prevedibile da quello che si vede nel'episodio precedente. Mi sarebbe piaciuto avere altre informazioni riguardanti i demoni che compaiono alla fine.

 N.D.

Julaaar

Quindi si è risolto tutto con il desiderio più ovvio che si potesse fare e finale che sa di "già visto"... la serie è carina ma è lontana dall'essere un capolavoro come sento dire da molti in giro...

 N.D.

Simo84

Gran finale, anche se essendo l'ultimo episodio risulta un po' forzato: nuove forze magiche al posto delle streghe? Peccato non avere approfondito di più, ma va bene così!

 N.D.

Franzelion

Splendido finale anche se di sicuro non originale.

 N.D.

falcus92

... ma perchè mi arrabbio quando vedo qualcosa di orribile? ...

 N.D.

GianniGreed

Un finale che definirei catartico o una "grossa sega mentale", dipende dai punti di vista. Un buon finale tutto sommato. Nel complesso Madoka Magica è una buona serie ma non un capolavoro.

 N.D.

kyubi91

Ed ecco che si sconvolgono i fatti,forse in un modo un pò esagerato e strano.Questo episodio non mi convince a pieno ma c' è da ragionarci parecchio; spero di trovare un senso adeguato a questo finale

 N.D.

Kodaka Hasegawa

Il nonsense piace, ma non a me.

 N.D.

kaonsama

Non considero Madoka un yuri ma il finale, se mi permettete, si rifà a due capolavori del genere. Comunque è stato meraviglioso soprattutto lo è stata Madoka. Finale già visto ma proprio ben fatto.

 N.D.

GuyverGigantic

Ottimo "finale" e ottima opera! Promossa a pieni voti è stata davvero un'ottima serie!

 N.D.

sylar 46

Finale abbastanza prevedibile ma tutto sommato ci può stare considerando quello che avevamo visto fin quì. Serie che mi ha sorpreso come mai avrei ipotizzato. Promossa.

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Avrei preferito in qualcosa di più cattivo, ma devo dire che come finale non è così distante dallo spirito della serie. Episodio un po' frettoloso e sbrigativo, non tanto commovente.

 N.D.

Hika21

Proprio come speravo! Un finale che non mi ha deluso benchè non sia proprio del tutto happy ending, promosso quest'episodio e tutto l'anime.

 N.D.

mapobeat

finale molto deludente, permeato da un buonismo insensato viste le tematiche che la serie affronta

 N.D.

stejap67

Un finale agrodolce, meno amaro di quanto però lasciava presagire, per un'anime da vedere... Promosso!

 N.D.

Hachi194

Molto bello!!! Da aspettare la fine dei titoli di coda perchè un "secondo" finale può aprire tutto un altro mondo...

 N.D.

Sonoko

Il finale non è proprio quello che speravo, è troppo triste per i miei gusti... Ma lo promuovo ugualmente a pieni voti, perché l'ho trovato originale e per nulla forzato!

 N.D.

Eretria90

Un finale passabile. Non mi ha entusiasmata molto, anzi la prima parte con Madoka-nuda era abbastanza barbosa. Ne esce decisamente meglio la seconda metà.

 N.D.

Kary89

Deludente

 N.D.

Aiakos

E' un buon finale, nulla da dire. Tuttavia la serie, eccetto questo episodio e qualche altro non mi è piaciuta per niente.

 N.D.

Spirit Eater

Un finale davvero intenso. Non è un happy ending e in ogni caso un lieto fine mi sarebbe parso una forzatura per un titolo come questo...

 N.D.

grandebonzo

Un po' troppo cervellotico e un po' poco cupo. Ma questo finale (ma è davvero un finale?) non mi è dispiaciuto.

 N.D.

キョン

Finale intenso, quasi messianico. Una palingenesi intrisa di speranza.

 N.D.

Mikoto

Ottimo finale a conclusione di uno splendido anime <3 anche se mi dispiace molto per Sayaka <3

 N.D.

kleon990

Finale all'altezza per una delle migliori serie degli ultimi anni!

 N.D.

Tacchan

Ottima fine, speravo in una cosa simile. Non avevo alcuna aspettativa su questo titolo, invece è riuscito a sorprendermi e davvero, un ottimo esempio di animazione contemporanea di grande qualità.

 N.D.

Andromeda

Benché non si può parlare di lieto fino vero e proprio, in ogni caso Madoka ha espresso il tipo di desiderio che mi aspettavo anche se non potevo certo immaginare di questa portata! Bellissima serie!

 N.D.

Metaldevilgear

Sarà almeno la quinta volta che vedo un finale simile, ma questo è quello reso peggio di tutti. Un voto in meno.

 N.D.

Mitsuki_92

ma.. ma.. ma.. Che serie! Non me la sarei mai e poi mai immaginata così! Finale decisamente da urlo!

 N.D.

GeassOfLelouch

Finale decisamente troppo forzato e volto a stupire l'utente. Perfetto a rigor di logica, ma troppo forzato il personaggio di Madoka che non è troppo coerente con sé stessa ma con la storia dei fatti

 N.D.

HSam

HSam

Assolutamente qualcosa di meraviglioso!!

 N.D.

Ayumi-Zombie

Assolutamente uno degli anime più belli che abbia mai guardato.

 N.D.

npepataecozz

Ma cos'è sta roba? E' uno scherzo? Che orrore!

 N.D.

Swordman

Episodio finale. Alla fine discreto e plausibile m forse non si è voluto proseguire sulla strada del "cinismo" fino in fondo. Nel complesso una serie buona ma con molti debiti.

 N.D.

Nyx

Il finale non m'è proprio piaciuto. Le stesse ottime conclusioni, le stesse ottime idee le avrei gradite rappresentate in un modo diverso forse un po' più semplice e lineare.

 N.D.

Ironic74

che dire, graficamente un gran prodotto, la trama regge ma poi cala verso le ultime puntate ma la vera pecca è la protagonista davvero inconsistente!

 N.D.


Altri Voti