logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Franzelion

Piattaforma: Nintendo 3DS --- Voto 8
Zelda: Tri-force heroes è il secondo gioco della saga pensato principalmente per il multiplayer, proprio come avvenne tempo fa per Zelda: Four swords adventures. Ma a differenza di Four swords, questa volta è possibile giocare anche online, sia con sconosciuti sia con amici. Analizzerò i due tipi di gioco quindi, anche se ho giocato solo con sconosciuti o da solo.
Gioco in single: la trama è così minimale che non è nemmeno presa in considerazione nel giudizio complessivo del gioco, alla stregua di come avviene in un Super Mario. Questo gioco è uno dei pochissimi - il secondo, se ricordo bene - capitoli della serie dove Zelda non compare in nessun modo. Dovremo quindi salvare una principessa di nome Fronzolina, abitante del regno di Hytopia.
Diciamolo subito: gameplay e grafica sono praticamente identici a quelli di Zelda: A link beetween worlds. Ci sono poche differenze, come qualche nemico o strumento inedito, che non spoilererò qui. Almeno le musiche sono tutte diverse.
Sono 8 i "mondi" da esplorare, ed ognuno di questi è diviso in 4 sezioni, che sono a loro volta suddivise in 4 livelli da affrontare consecutivamente per poter superare la sezione. Ci sarà anche qualche sorpresa aggiuntiva, che non rivelerò qui.
L'esplorazione è inesistente, ogni livello è una specie di minidungeon in cui sarà quasi sempre necessario collaborare con gli altri 2 Link - potremo passare da uno all'altro scegliendo chi comandare e quando, mentre gli altri 2 Link rimarranno immobili e immuni ai danni dei nemici (ma non a quelli da caduta, attenzione!) per superare gli enigmi e sconfiggere i vari nemici. Come in A link beetween worlds, anche qui il 3D del 3DS ricoprirà un ruolo fondamentale: infatti per superare le varie prove sarà spesso necessario capire a quale livello di altezza/profondità saranno situati i vari elementi di gioco. Per arrivare a questi diversi livelli di altezza sarà appunto necessario unire i Link in modalità Totem, ossia uno sopra all'altro. A seconda dei casi, ci dovranno essere 2 o 3 Link uno sull'altro, con tantissime combinazioni e varietà in mezzo. Infatti gli enigmi tenderanno a farsi sempre meno banali, e nei livelli più avanzati si dovrà sempre scegliere con cura l'ordine di movimento e di altezza dei vari Link, magari insieme a un certo tempismo dei movimenti. In generale non ci si scervella troppo per capire come superare gli ostacoli, ma in qualche occasione ci sono stati dei grattacapi niente male.
Alla fine della sezione avremo in regalo un oggetto, che potremo scegliere fra 3 scrigni: in uno scrigno ci sarà un oggetto raro, mentre negli altri due un oggetto comune. A cosa servono questi oggetti? Sono dei materiali che dovremo impiegare nella boutique del paese (la base del gioco da cui partiremo per ogni avventura) per ottenere - comprando con molte rupie, oltre che con i materiali - una gran varietà di divise, le quali avranno ognuna un potere diverso e unico, che ci faciliterà il procedere nell'avventura in qualche modo. Queste divise sono difficili da ottenere e costosissime, quindi sappiate subito che, a differenza di molti altri capitoli, qui le rupie non andranno mai sprecate. Almeno finchè non vorrete finire il gioco al 100% RIcompletando le varie sezioni in particolari modalità, come il tempo limite, l'avere dei cuori in meno, lo scoppiare dei palloncini ecc. Giusto verso la fine, ma proprio sul finire del gioco al 100%, potrete stufarvi di raccogliere rupie, non più necessarie.
Si nota come il gioco sia stato pensato SOPRATTUTTO per il multiplayer, nel senso che ci saranno alcuni livelli veramente tostissimi da finire se si gioca da soli. Anzi, un livello l'ho trovato veramente impossibile da superare da solo, perchè ci sono due miniboss che ti lanciano addosso (in un piccolissimo vagone su una ferrovia) contemporaneamente un sacco di bombe, e tu da solo non fai in tempo a rispedirgliele tutte indietro prima che queste ti esplodano addosso facendoti morire ben prima di uno dei due miniboss. A parte questo singolo caso comunque, tutte le prove sono fattibili, anche se con difficoltà. Si sente purtroppo la mancanza di un tasto che faccia controllare immediatamente tutti e 3 i Link insieme - come avveniva in Four swords -, così che si è costretti a perdere un po' di tempo supplementare ogni volta.
Molte recensioni online hanno parlato molto male della modalità in singolo di questo gioco, ma io non l'ho trovata affatto brutta o noiosa, non meno di quella di Four swords adventures almeno. Un'altra cosa piuttosto criticata è stata la modalità multiplayer online con sconosciuti, ma anche qui occorre fare chiarezza. La critica principale che viene mossa è che spesso dobbiamo avere a che fare con giocatori tremendamente scarsi e principianti, e che bloccano l'intero gioco non sapendo come procedere. Forse all'inizio (o nella demo) era così, ma poi nel gioco completo (o con un aggiornamento, non sono sicuro) si dà la possibilità di scegliere se giocare in modo "Calmo" o "Esuberante", così che si risolve in granparte il problema: i principianti sceglieranno la modalità "Calmo", mentre i veterani quella "Esuberante", dove i giocatori sanno il fatto loro e raramente capita di trovare impediti. Il problema dello giocare online è piuttosto un altro. Forse è un problema solo della mia connessione, perchè con Mario kart 7 ho lo stesso identico problema: ogni 15-20 minuti circa, la connessione crolla, e questo significa che tutti i progressi dei 4 livelli vanno perduti. Per ovviare a questo problema si poteva fare in modo di salvare i progressi di gioco o di rendere giocabili i 4 livelli (non "sezioni") separatamente, senza quindi aver speso ogni volta diversi minuti invano. Questo problema quindi alla lunga mi ha fatto ripiegare sulla modalità a singolo giocatore. Non è un problema sempre presente, ma quando capita è davvero snervante. Ed è un peccato perchè giocare con sconosciuti è divertentissimo, molto più che giocare da soli. Se non ci fossero problemi di connessione o altro, il mio voto al gioco sarebbe quasi 9.
Infine è presente un'altra simpatica modalità online, in cui sfideremo (sempre sconosciuti o amici) altri Link in piccole arene, dove dovremo suonarcele di santa ragione per stabilire il vincitore. Per fortuna qui le partite sono molto brevi (2-3 minuti) quindi non sussiste il problema della connessione, e ancor meno quello del giocatore impedito: in questo caso, meglio per noi, che otterremo materiali senza fatica!
Insomma, considerando tutto questo la longevità è ottima.
Zelda tri-force heroes è un simpatico spin-off della serie, divertente se giocato da soli e divertentissimo in compagnia.