Il publisher eastasiasoft ha annunciato che il loro action rpg Xuan Yuan Sword: The Gate of Firmament arriverà su Playstation 5 in versione rimasterizzata durante il 2024. Il gioco non ha ancora una data di uscita precisa, ma ad oggi non era disponibile in occidente seppur la versione asiatica del titolo comprendeva la lingua inglese per i testi.
 
Xuan Yuan Sword The Gate of Firmament PS5

Spin-off della omonima serie, Xuan Yuan Sword: The Gate of Firmament ha fatto il suo debutto il 26 marzo 2015 come capitolo stand-alone riportando gli elementi classici della serie insieme ad una serie di twist innovativi per un action rpg in tempo reale ricco di features e strategia, ma soprattutto carico di atmosfere fortemenente cinesi per un affascinante mix di storia e mitologia. La versione in arrivo su Playstation 5 di Xuan Yuan Sword: The Gate of Firmament migliorerà l'originale con caricamente più rapidi, maggiore risoluzione e tutti i contenuti scaricabili, gratuiti e a pagamento, saranno ora compresi all'interno del titolo fin da subito. Di seguito riportiamo una traduzione della storia.
 
Nei tempi antichi, molto tempo fa, per ritrovare la sua amata figlia scomparsa, il divino Imperatore di Giada aprì le porte del paradiso, consentendo una connessione diretta tra cielo e terra. Ciò fu fatto affinché i mortali degni potessero appellarsi all'Imperatore di Giada e ottenere poteri divini, per aiutarli nella ricerca della figlia scomparsa. Tuttavia, questo dono venne sfruttato, causando il caos nel regno mortale. La tribù dei Nove Li divenne un culto che adorava i demoni e praticava l'occulto, allontanandosi dalle attività del regno mortale. Le forze del male sono emerse all’improvviso, incitando guerre in tutto il continente, condannando le persone a una vita di paure e sofferenze.
 
Xuan Yuan Sword The Gate of Firmament PS5

L'imperatore Zhuanxu temeva che il demone Chiyou avrebbe devastato ancora una volta il regno mortale. Limitato dalle sue stesse capacità, cercò l'aiuto della Regina di Huaxu, che una volta aiutò Xuanyuan, l'Imperatore Giallo, a scacciare l'Altromondo con la Campana di Donghuang. Sia Fuxi che Nuwa, i figli della regina di Huaxu, aiutarono anche l'imperatore Zhuanxu a convincere la regina, poiché anche loro non potevano sopportare di vedere le persone soffrire ancora a lungo. Alla fine, le porte del paradiso furono finalmente sigillate grazie alla combinazione dei poteri degli Artefatti Divini. Da allora, nessun mortale è stato in grado di ascendere, né gli dei sono stati in grado di discendere a piacimento. Questo incidente fu successivamente registrato nella storia come “Juedi Tiantong”.

Come già accennato, Xuan Yuan Sword: The Gate of Firmament è attualmente disponibile su Playstation 4 in Asia e su Xbox One e Pc tramite Steam in tutto il mondo; la versione Playstation 5 del gioco è attesa per il 2024. Se siete interessati alla serie Xuan Yuan Sword vi invitiamo a leggere la nostra recensione sul settimo capitolo, presto disponibile anche su Nintendo Switch, e vi ricordiamo inoltre che su Steam e Nintendo Switch è stato recentemente rilasciato il terzo. Per maggiori informazioni sulla serie, consultate pure il nostro speciale dedicato.