Microsoft, da sempre molto attenta al discorso della retrocompatibilità e della preservazione delle opere del passato, sta facendo qualcosa di ancora più mirato in questa direzione. Windows Central riporta infatti che il nuovo capo di Xbox Sarah Bond ha costituito un intero team dedicato a questo compito.

xbox-series-x-come-funziona-retrocompatibilita-v16-50472.jpg

"Abbiamo formato un nuovo team dedicato alla conservazione dei giochi, importante per tutti noi di Xbox e per l'industria stessa. Stiamo costruendo sulla nostra solida storia di fornire compatibilità con le versioni precedenti ai nostri giocatori e rimaniamo impegnati a portare avanti l'incredibile libreria di giochi Xbox per le future generazioni di giocatori".

Nell'Xbox Games Showcase di giugno tutto il progetto verrà presentato e reso ufficiale anche al grande pubblico, quando il team, il loro lavoro e l'obiettivo saranno presentati in modo più dettagliato. La speranza è che tutti gli altri sviluppatori seguano l'esempio, perché il rischio di vedere cancellati decine di anni di storia videoludica a causa dell'avanzamento tecnologico, è concreto e sarebbe un vero disastro.