A Natale è tempo di far trovare dei videogiochi sotto l'albero, e se ancora non sono iniziati i saldi di Steam, abbiamo deciso di darvi una mano con i vostri regali videoludici, e di conseguenza ci siamo dati da fare per stilare una lista di quelli che, secondo noi, sono stati i migliori videogiochi usciti nel corso del 2015.

Nei limiti del possibile abbiamo tentanto di accontentare tutti i gusti e, soprattutto, coprire tutte le piattaforme, così si va dai jrpg agli action game, dai picchiaduro alle visual novel. Insomma, sicuramente troverete qualcosa di vostro gradimento per voi o per i vostri amici.
 
Final Fantasy XIV.jpg

Final Fantasy XIV (Pc - Playstation 4 - PlayStation 3): con l'espansione uscita questa estate, Heavensward, Final Fantasy XIV si è dato un nuovo slancio e ora come ora è uno dei migliori mmorpg in circolazione, con un pve divertente e classi piuttosto variegate e complesse. Se volete un gioco per svagarvi in compagnia allora Final Fantasy XIV fa proprio al caso vostro, perché i contenuti sono veramente tanti. (Horus)
 
 
bloodborne.jpg

Bloodborne (Playstation 4): Tensione, smarrimento, confusione, la paura della morte ad ogni angolo; From Software porta avanti la sua tradizione nel modo migliore, l'ultima opera di Hidetaka Miyazaki è un altro schiaffo dell'arte del gameplay alla politica delle apparenze, all'abuso di cut-scene (al solito, qui ridotte al minimo), al mercato dei quick save, delle parate automatiche, dei soldati che si curano stando fermi. Benvenuti a Yharnam, intrigante città gotica dai mille segreti e avvolta in una maledizione, tra citazioni alla letteratura horror dell'800 ma non solo (occhio, fan di H.P. Lovecraft), e una lore mai sbandierata in faccia ma da scoprire poco per volta, verrete risucchiati in questo vortice dove follia e sapere si mescolano, generando un'esperienza unica nel panorama moderno dei videogames. (Twinkle)
 
 
Until Dawn.jpg

Until Dawn (Playstation 4): voglia di un gioco horror che vi tenga impegnati psicologicamente? Until Dawn è la scelta giusta. Con i suoi molteplici finali e una storia interattiva alla Heavy Rain o Beyond: Due Anime, dovrete scegliere chi far sopravvivere dei protagonisti, continuamente minacciati da un'entità... Oppure farli morire tutti. Siete voi a plasmare la storia. (sekai)
 
 
Persona 4 Dancing All night.jpg

Persona 4: Dancing All Night (Playstation Vita): Persona 4: Dancing All Night è il degno capitolo conclusivo della serie Persona 4. Si tratta di un rythm game che vi vedrà ballare i brani del famoso JRPG (mettendovi naturalmente nei panni dei protagonisti) e scoprire una storia intrigante... il tutto a colpi di musica. Se il vostro genere è il gioco musicale, non dovete lasciarvi sfuggire questo titolo. (sekai)
 
 
STEINSGATE.jpg

STEINS;GATE (Pc - PlayStation 3 - PlayStation Vita): una meravigliosa novel in cui vestirete i panni di un giovane scienziato, Okabe Rintaro, che dovrà fare i conti con una misteriosa organizzazione alla ricerca di un computer e di un forno a microonde capaci di trasportare la mente delle persone nel tempo. Una storia da premio oscar, che vi coinvolgerà dall'inizio alla fine. (sekai)
 
 
Metal Gear Solid V.jpg

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (PlayStation 4 - PlayStation 3 - Xbox One - Xbox 360 - Pc): la saga di Metal Gear Solid è una di quelle che o si ama o si odia ed a generare questa frattura tra l'utenza è prima di tutto la sua impostazione molto cinematografica con lunghe ed elaborate sequenze video, se lo metto come gioco consigliato è scontato da quale parte stia il sottoscritto e quindi non posso che consigliare l' ultima fatica di Kojima e soci anche se è un Metal Gear Solid atipico. I fan lo apprezzeranno perchè è comunque la saga che amano anche se con una struttura nuova, i detrattori invece dovrebbero dargli almeno una possibilità. (Mozza)
 
 
The Witcher 3 Wild Hunt.jpg

The Witcher 3: Wild Hunt (PlayStation 4 - Xbox One - Pc): i ragazzi di CD Projekt Red ci regalano quello che è, semplicemente, uno dei giochi di ruolo più vasti e sfaccettati mai realizzati. Da un lato troviamo una struttura open world che non lascia nulla al caso, presentando tante zone diversificate, ricche di segreti da scoprire e caratterizzate da un design estetico magistrale; dall'altro abbiamo una struttura narrativa di grande qualità, che nei panni del cacciatore di mostri Geralt ci vedrà incontrare un gran numero di personaggi, eccezionali per caratterizzazione e umanità, e affrontare una quantità enorme di quest sia principali che secondarie. Un combat system  funzionale, una suggestiva colonna sonora e il minigioco del gwent, per molti giocatori una vera e propria droga, completano il pacchetto: The Witcher 3 è un serio contendente per il titolo di Gioco dell'Anno, e un'esperienza che non potete lasciarvi scappare se amate i giochi di ruolo in ogni loro forma. (Eldarion)
 
 
Fallout 4.png

Fallout 4 (PlayStation 4 - Xbox One - Pc): Uno degli ultimi titoli usciti nell'anno ed anche uno dei più attesi; un gioco di ruolo "Bethesda style" che ci sbatte in un mondo che ormai si sta abituando ad essere "post-atomico", 200 anni dopo il famoso disastro nucleare del 2077. Una mappa non enorme ma dettagliatissima, infarcita di storie da scoprire e di luoghi da esplorare, una trama coinvolgente che si rischia quasi di dimenticare a causa della miriade di quest secondarie, di oggetti, di armi ed armature da costruire e modificare. Un gioco che potrebbe essere un regalo di Natale, ma che terrà impegnato il fortunato per molte, moltissime ore. (DannyK)
 
 
Batman Arkham Knight.jpg

Batman: Arkham Knight (PlayStation 4 - Xbox One - Pc): La degna, avvincente e spettacolare conclusione della trilogia di Arkham. Un gioco emozionante dall'inizio alla fine, che vi farà davvero vivere i drammi peggiori dell'essere Bruce Wayne e Batman, quando in una notte tutti i peggiori nemici del supereroe miliardario, decidono di giocarsi il tutto per tutto per prendersi Gotham. A questo bisogna aggiungere il Joker che, anche dopo essere morto alla fine del secondo capitolo, continua a modo suo a tormentare l'uomo pipistrello. Azione, combattimenti, esplorazione, frenesia e la Batmobile da guidare per le strade. Cosa si può volere di più? (DannyK)
 
 
Mortal Kombat X.jpg

Mortal Kombat X (PlayStation 4 - Xbox One - Pc - Android - iOS): Il nuovo capitolo della serie di Mortal Kombat riesce perfettamente nel suo intento: divertire ed offrire un titolo degno della serie. Con un buon numero di personaggi e tante modalità sia offline che online, Mortal Kombat X è il gioco che state cercando se volete passare ore a combattere in maniera semplice ed intuitiva. Consigliatissimo se siete amanti dei picchiaduro e, soprattutto, delle fatality... o semplicemente per divertirsi in compagnia! (Nibel)
 
 
Mario e Luigio Paper Jam.jpg

Mario & Luigi Paper Jam Bros. (3DS): Il nuovo capitolo della serie RPG dedicata ai fratelli baffuti si arricchisce grazie al fantastico mondo di carta di Paper Mario. Un titolo che riuscirà ad appassionarvi grazie al suo gameplay ricco di opzioni e alle nuove carte da collezione che troverete lungo la storia. Le battaglie Modelloni sono una buona distrazione e alcune gag vi strapperanno più di una risata  situazioni al limite del paradosso.   (Grifis)
 
 
Splatoon.jpg

Splatoon (WiiU): Lo shooter in salsa Nintendo si è dimostrato un ottimo gioco grazie alla sua immediatezza e alla quantità infinita di armi e abbigliamento da collezionare. Un titolo prevalentemente da giocare online ma con una discreta mole di livelli single player e missioni da sbloccare con gli Amiibo. Grazie ai continui aggiornamenti proposti dalla casa di Kyoto Splatoon ha acquisito nel tempo tantissime nuove arene e modalità di combattimento e promette di continuare a divertire ancora per i futuri mesi. (Grifis)
 
 
Tales-of-Zestiria

Tales of Zestiria (Playstation 3 - Playstation 4 - Pc): Non si tratta certamente del Tales of definitivo, ad alcuni difetti tecnici si aggiunge una trama che, seppur buona, non spicca per epicità come i capitoli precedenti, colpa forse di un gruppo di protagonisti ben caratterizzati nella loro singolarità ma poco spiccanti e troppo compassati. A parte ciò però, Tales of Zestiria regala tante ore di buon intrattenimento, emozioni e divertimento. Tante missioni secondarie, un vastissimo mondo da esplorare e tanto sentimento dolceamaro così come questa saga ci ha abituati. In attesa dello step successivo a questo Tales "di mezzo". (Arashi84)
 


 
CaptainToadTreasureTracker1.jpg

Captain Toad: Treasure Tracker (Wii U): Un puzzle platform coloratissimo e molto divertente. Se vi erano piaciuti i livelli dedicati a Capitan Toad in Super Mario 3D World non potrete non amare questo gioco che sfrutta appieno il GamePad di Wii U. Ancora una volta il level design di Nintendo fa la sua bella figura! Altamente rigiocabile per scoprire i segreti di ogni livello. (pedruto)
 
 
YoshiWoollyWorld1.jpg

Yoshi's Woolly World (Wii U): Yoshi è finalmente tornato in tutto il suo splendore in questo titolo ambientato in un mondo completamente di lana e tessuto, che durante le vacanze invernali vi terrà sicuramente caldo! Tantissimi collezionabili da cercare, livelli segreti da sbloccare e skin da utilizzare vi terranno occupati per moltissimo tempo! Se avete gli amiibo inoltre potrete ottenere ulteriori skin dedicate agli altri eroi Nintendo! (pedruto)

XenobladeChroniclesX.png

Xenoblade Chronicles X (Wii U): Se nella scorsa generazione il genere di maggiore tendenza è stato quello degli fps, in questa nuova sembra proprio che la voglia di vagare liberamente lungo vasti territori abbia superato quella di sparare ad ogni cosa, ed ecco così che i free roaming spopolano quanto mai prima d'ora. Xenoblade Chronicles X appagherà sicuramente la vostra sete di esplorazione con i suoi scenari tanto grandi quanto suggestivi, il tutto condito con una valanga di obbiettivi da raggiungere, una main story intrigante, personaggi decisamente carismatici ed un gameplay profondo e dinamico che fa della parola "personalizzazione" la sua ragion d'essere. Cosa state aspettando? Salite sul vostro Skell e perdetevi nelle selvagge terre di Mira! (Revil-Rosa)