Dopo una lunga attesa Nintendo ha finalmente alzato il sipario sulla sua nuova console, Switch, svelandone ufficialmente la data di uscita, il 3 marzo 2017, ed il prezzo, pari a $ 299,00, che, in Italia, stando alle prime stime di Gamestop ed Amazon, sarebbe pari a € 330,00.
HACS_001_EUpkgeGA_R_ad-0_LR.jpg

La confezione di Switch includerà la console, i controller Joy-Con destro e sinistro, una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un controller), un set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore), un cavo HDMI e un blocco alimentatore. Saranno disponibili due versioni della console: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon.

Di base, come era già stato annunciato, Nintendo Switch sarà una console casalinga con una memoria interna di 32 gb (espansibile con micro SD ad alta capacità) che non solo si connetterà al televisore di casa (1080p e audio 5.1), ma potrà trasformarsi anche in un sistema da gioco portatile grazie al suo schermo da 6,2 pollici (risoluzione 1280 x 720 - 720p).

I giocatori, in particolare, potranno godersi un’esperienza da console casalinga completa in qualsiasi momento e dovunque si trovino, con uno schermo di tipo capacitivo e supporto al multi-touch, ed una batteria in grado di fornire più di 6 ore di autonomia, anche se la durata varierà a seconda del software e delle condizioni di utilizzo (ad esempio con The Legend of Zelda: Breath of the Wild si parla di circa tre ore di gioco). La batteria, peraltro, potrà essere ricaricata collegando il blocco alimentatore al connettore USB Type-C della console.
HACS_001_EUpkgeBR_R_ad-0_LR.jpg
I Joy-Con potranno essere usati indipendentemente, impugnandone uno per mano, o insieme come se fossero un controller unico, con l’impugnatura Joy-Con, e, cosa alquanto interessano, potranno essere collegati alla console per usarla anche in modalità portatile.

Ogni Joy-Con include un accelerometro e un sensore di movimento, e, mentre il Joy-Con sinistro dispone di un pulsante per catturare immagini dei giochi da condividere con gli amici sui social network, il Joy-Con destro include un sensore NFC che permette di interagire con gli amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di rilevare la distanza, la forma e i movimenti degli oggetti vicini in giochi appositamente creati. Entrambi i Joy-Con includono poi una funzione rumble HD avanzata, che può eseguire vibrazioni molto più realistiche che in passato nei giochi compatibili.

Lato multiplayer, Nintendo Switch permette la possibilità di collegamento in modalità wireless di fino a 8 console, con supporto al multiplayer via Wi-Fi. Il servizio online sarà gratuito al rilascio, ma poi trasformata a pagamento, e di esso farà parte anche un app per smartphone che permetterà ai giocatori di invitare gli amici a giocare online, fissare appuntamenti di gioco e chattare mentre giocano con i titoli compatibili. Il servizio a pagamento sarà disponibile in autunno.

Nella galleria sottostante potete osservare i vari accessori che saranno disponibili al lancio, mentre di seguito potete guardare il video integrale della presentazione:
 
 

Articoli correlati: