Il Lucca Comics & Games è una fiera che si svolge a Lucca in Toscana, dedicata: al fumetto, all’animazione, ai videogiochi, ai giochi di ruolo e da tavolo. La tradizione fumettistica della città nacque nel 1966, quando la città decise di accogliere la seconda edizione del salone internazionale di Comics. Agli albori la fiera era organizzata dal comune della città, purtroppo nel 1992 l’ente locale non riuscì più a sostenere le spese di tale manifestazione, ma nonostante questo tramite l’aiuto di enti autonomi si riuscì a garantire la realizzazione della mostra. Dal 2006 la rassegna viene svolta nel centro città, all’interno della cinta muraria Lucchese. Pian piano nel corso del tempo la mostra è cresciuta sempre più diventando ad oggi la più importante rassegna Italiana del settore, prima in Europa e seconda al mondo. La perseveranza e la lungimiranza delle autonomie locali hanno portato i loro frutti, basti pensare che l’edizione 2016 si è chiusa con 500.000 visitatori nei 5 giorni di fiera.

Layout Parola ai Lettori HD.jpg

La fiera nasce principalmente come mostra dei Comics, ma con il passare degli anni si sono aggiunte altre area dedicate a specifici settori: Videogames, Giappone, film etc. E proprio la parte dedicata ai videogames quest’anno si preannuncia la più grande di sempre.

Activision: 2, oltre 100 postazioni di gioco, maxi schermo su cui saranno trasmessi eventi esclusivi. Protagonisti saranno destiny 2 e Call of Duty WWII, quest’ultimo uscirà nei giorni di Lucca così Avtivision ha realizzato un quartier generale della seconda guerra mondiale con mezzi degli anni 40.

Bandai Namco: 1 padiglione interamente dedicato a Dragon Ball, postazioni per Dragon Ball FighterZ e Dragon Ball Xenoverse 2 per Switch. Inoltre ci saranno tantissime anteprime, come Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Sword Art Online: Fatal Bullet, Code Vein, oltre all’appena uscito Gundam Versus.

Blizzard Entertainment: Postazioni per Overwatch e Heroes of the Storm. Per la prima volta la possibilità di acquistare gadget al Blizzard Gear Store. Inoltre verrà ricreata la taverna di Hearthstone completamente visitabile.

Nintendo: Grande ritorno della casa Nipponica a Lucca, un intero padiglione nel cuore del centro storico. Presenti Switch e Nintendo 3DS. Protagonista Super Mario Odissey, altro verrà svelato in seguito.

Ubisoft: Una piramide egizia di vetro costruita in occasione del lancio di Assassin’s Creed Origins. La struttura sarà sede di concerti e cosplay

Warner Bros. Interactive Entertainment: Postazioni per giocare a La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra, oltre alla ricostruzione di ambienti simili a quelli visti nel gioco.

Esports: varie saranno le sfide previste nel corso della fiera, tutte in streaming su Twitch e Youtube. Si terrà la prima edizione dei Campionati Internazionali d’italia degli Esports, presso l’eSports Cathedral (l’auditorium di San Romano). Inoltre sarà presente il padiglione ESL Village.

Insomma pare proprio che il Lucca Comics & Games voglia imporsi come centro di riferimento anche per i videogames. E voi lettori cosa ne pensate? E cosa vi aspettate?

Vi ricordo che La fiera si svolgerà dal 1 al 5 Novembre 2017. Inoltre la redazione sarà presente in fiera con varie sorprese.