Dragon Ball è uno dei manga/anime più famosi al mondo, anzi meglio dire famigerato. Infatti, l’opera realizzata da Akira Toriyama (nel 1984), fa parte di quelle rare creazioni che riescono a trascendere il loro medium di appartenenza, diventando note al grande pubblico.

Layout Parola ai Lettori dragonball HD.jpg

La fama di cui godono Goku & Co. nel nostro paese, è dovuta principalmente alla trasmissione pressochè continua dedicata da Mediaset alla serie (a partire dagli anni ‘90 sino ad oggi) nella fascia oraria delle 14.00, rendendola un rito post scuola per ogni bambino/adolescente. Grazie a ciò non è difficile imbattersi in grandi fan della serie, che magari sono completamente disinteressati alla scena manga e anime, ma che nonostante ciò vanno matti per Dragon Ball. Detto questo, non dovrebbe stupirvi il grande eco che ebbe la notizia di un videogame dedicato alla serie di Toriyama, intitolato Dragon Ball FighterZ e realizzato dagli Arc System Works a cui dobbiamo serie di picchiaduro come: Guilty Gear e BlazBlue. Gli sviluppatori giapponesi in questione sono famosissimi per i loro titoli in 2D dallo stile grafico incredibile, tutte caratteristiche ben distanti dai titoli di Dragon Ball realizzati negli ultimi anni, caratterizzati da un impostazione 3D delle battaglie. Ma già dai primi gameplay del titolo, le varie perplessità hanno fatto largo all’impazienza di provare il titolo con mano, concretizzatosi con l’open beta appena terminata. Finalmente i fan di tutto il mondo sono riusciti a testare in prima persona Dragon Ball FighterZ ed il responso positivo è stato incredibile. In casa GamerClick abbiamo deciso di cogliere l’occasione e realizzare un “parola ai lettori” molto particolare, si perché oltre a coinvolgervi come al solito, troverete anche le nostre impressioni sulla beta; e non solo questo. Raccontateci il vostro rapporto con Dragon Ball: vi piace? Quali sono i vostri personaggi e saghe preferite? Seguite anche super? Avete provato la beta? Cosa ne pensate? Insomma voi e Dragon Ball per l’appunto.


Le nostre opinioni

"Seguo Dragon Ball sin da Bambino e ne sono un gran appassionato (ho visto tutti i film e saghe). Adoro il personaggio di Goku, che ai più può sembrare abbastanza sciocco, ma che incarna tutta una serie di valori a me estremamente vicini. Non ho un vero e proprio arco narrativo preferito, ma parlerei più di momenti preferiti dipanati fra le serie e i film (non ho mai letto il manga), e ne sono davvero troppi per elencarli tutti, dovendone scegliere uno prenderei la morte di Goku ad opera di Radish, ricordo che rimasi colpito per via della sua morte inaspettata. Sono tra gli apprezzatori della serie Super, che secondo me ha da invidiare alle precedenti solo la qualità delle animazioni e non quello delle storie. Penso che molte delle critiche che vengono mosse a Super dipenda da un problema di percezione, dovuto alla crescità d’età della vecchia guardia di fan, che guardano con nostalgia le serie viste da bambini (collegate ai bellissimi ricordi d’infanzia). Per quanto concerne la beta di Dragon Ball FighterZ, sono rimasto più che impressionato, diciamo che mi ha travolto come un onda energetica a piena forza. Il comparto grafico è impressionante, una vera e propria gioia per gli occhi, il lavoro svolto da questo punto di vista è eccellente. Per quanto concerne il sistema di combattimento, anch’io nutrivo dei dubbi per via del passaggio al 2D, ma sono stato felicissimo di ricredermi, infatti gli Arc System hanno fatto un lavoro egregio da questo punto di vista, utilizzando l’impostazione: Easy to learn, hard to master. Ambientarsi con il combat sistem è davvero semplicissimo, molte delle combo più spettacolari sono demandate alla pressione di pochi tasti, rendendo praticamente semplicissimo l’esecuzione di mosse complesse anche ai principianti. L’intera esperienza non è mai frustrante per i principianti (che possono tranquillamente cimentarsi nell’online), ma al contempo c’è una grandissima profondità. Se è vero che da un lato le basi sono semplicissime da imparare, riuscire ad utilizzare in maniera efficiente e coerente il tutto, arrivando alla realizzazione di combo devastanti non è affatto una passeggiata. Proprio per questo ho trovato la mancanza di una modalità di allenamento libero nella beta davvero grave, c’erano si dei tutorial ma non si aveva mai la possibilità di fare un allenamento libero ad oltranza, ed in pratica si aveva solo l’online (unica modalità sbloccata in beta) per allenarsi. Era presente un HUB centrale rappresentata dal torneo Tenkaichi in cui ci si poteva muovere liberamente ed accedere ad alcune zone: Tutorial, Multigiocatore, e replay. C’erano poi delle zone inaccessibili: Kame House, Ring di Cell, story mode e quella che sembrava la torre del fiocco rosso. Insomma siamo dinanzi ad un successo assicurato e ad un must per i fan della saga."