NPD Group è un insieme di analisti di mercato e Mat Pisciatella in particolare è tra i più competenti negli USA in questo momento. Secondo la sua visione del mercato dei videogames, siamo ormai alla fine delle generazioni di console come le conosciamo oggi, anche e soprattutto in virtù dell'andamento delle vendite di PlayStation 4 ed Xbox One (e successive evoluzioni). Questa la sua risposta ad una domanda diretta, in relazione al fatto che le vendite delle console non sono calate, come invece sarebbe dovuto accadere seguendo la curva del ciclo vitale di un prodotto:
 

 

“Una serie di ragioni... PS4 Pro, uscite importanti, il botto di Fortnite, l’impatto dei giochi come servizi ormai dominanti. Ed hai ragione, la normale ciclicità vorrebbe le vendite in declino a questo punto. Xbox One è cresciuta allo stesso modo quest’anno per ragioni simili. Le generazioni tradizionali sono finite”.

Chissà cosa dovremo aspettarci dalle prossime uscite già annunciate di PS5 ed Xbox Scarlet e dalla grossissima crescita del mercato cloud.