Molti possessori di modelli del Nintendo Switch sono al corrente del cosidetto "Joy-Con Drift", ovvero un difetto di fabbricazione per il quale gli stick direzionali dei Joy-Con continuano a registrare imput anche quando non più mossi portando a gravi problemi di gameplay, un problema notificato sin dalla prima uscita della console nel Marzo 2017. Da Luglio di quest'anno, lo studio legale americano Chimicles Shwartz Kriner & Donaldson-Smith ha imbastito un caso contro Nintendo al riguardo, rappresentando diciotto attori in sedici stati, accusando Nintendo di frode e violazione di garanzia, oltre che di violazioni di leggi statali a protezione dei consumatori.

Nintendo Switch Lite

A poco più di una settimana dalla sua data d'uscita, il Nintendo Switch Lite è stato anch'esso aggiunto a questo caso legale, tramite numerose allegazioni provenienti da siti come Reddit, YouTube e vari social media che dichiarano di aver riscontrato il "Joy-Con Drift" molto più rapidamente che con il modello originale della console.

"Ho finito Link's Awakening questo weekend sul mio originale sistema Switch Lite, ci ho solo giocato per 20 ore e qualcosa, ed ha già iniziato a mostrare joy-con drift," ha affermato uno dei giocatori interessati. "Perché sta succedendo prima che con lo Switch precedente?"

"Non ci posso credere, il mio Nintendo Switch Lite sta già driftando," ha aggiunto un altro. "Stavo giocando BOTW e la telecamera ha iniziato a muoversi senza toccare lo stick analogico. Ho provato a calibrarlo ed aggiornare i controlli ma è rimasto uguale."

Il problema è ancora più grave nel Nintendo Switch Lite in quanto l'unico modo per risolvere il problema richiede di smontare l'intera unità, comparato ai più semplici Joy-Con. A seguito di queste nuove accuse, la causa ha richiesto stato di "class action."

Nintendo non ha commentato al riguardo delle accuse, ma ha ammesso che la società è al corrente che "alcuni controller Joy-Con non rispondono correttamente," chiedendo a tutti gli interessati di rivolgersi al dipartimento di supporto. Nintendo ha offerto riparazioni gratuite sin dalla fine di Luglio per il problema, ma al momento non è noto se il Nintendo Switch Lite godrà dello stesso servizio.