Quella di Mobile Suit Gundam Vs è una serie con più anni alle spalle di quanto si possa pensare, ma questa potenziale carica nostalgica vale solo per il mercato giapponese… o forse no? E’ innegabile che in Giappone la serie abbia un peso totalmente diverso, come giustamente ricorda il simpatico spot pubblicitario, ma la verità è che il capostipite Mobile Suit Gundam Federation Vs Zeon è uscito anche da noi su Playstation 2 nei primi anni 2000 e, per quanto il gameplay sia maturato negli anni distaccandosi molto da ciò che era all’inizio, la spinta di Mobile Suit Gundam Extreme Vs riesce ancora oggi ad affascinare sia i videogiocatori che i fan delle serie animate.
 
Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON recensione

Mobile Suit Gundam Extreme Vs è un crossover e di per sé si potrebbe essere spinti a pensare che il target siano gli amanti del robottone bianco, tuttavia non è così vero. Mobile Suit Gundam Extreme Vs è una serie atipica perchè, sebbene non manchino citazioni e rimandi apprezzabili solo da chi conosce vicende e personaggi, il focus è posto soprattutto sul gameplay e questo risulta godibile indipendentemente dall’eventuale interesse per Gundam o, più in generale, la passione per i mecha.

Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON spinge al massimo la serie con più di 180 Mobile Suit giocabili!

Come i più navigati giocatori di picchiaduro avranno già intuito dal lunghissimo titolo, Mobile Suit Gundam Versus Maxiboost ON è la versione estesa, espansa e migliorata di Mobile Suit Gundam Extreme Vs che non c’entra (quasi) nulla con il Gundam Versus che abbiamo recensito a suo tempo, ma urge fare un po’ di ordine. La formula del gioco nasce negli arcade giapponesi con il sopracitato Federation Vs Zeon, ma il cuore del sistema vede davvero la luce con il successore Mobile Suit Gundam: Gundam Vs Gundam. La serie si evolve capitolo dopo capitolo fino ad arrivare al dinamico e adrenalinico Mobile Suit Gundam Extreme Vs.
 
​Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON recensione

Negli arcade giapponesi Mobile Suit Gundam Extreme Vs spopola e invece di pubblicare un capitolo nuovo di zecca la casa decide di espandere il gioco con un corposo aggiornamento che ribilancia il roster, aggiunge moltissimi Mobile Suit giocabili (74 per la precisione) e, soprattutto, introduce nuove meccaniche e mosse: il gioco esce con il titolo di Mobile Suit Gundam Extreme Vs Full Burst. A seguire questo processo verrà reiterato portando alla nascita di Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxi Boost e, nel 2016, Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxiboost ON.

Di pari passo con le uscite arcade sono sempre state proposte delle controparti omonime per console, arricchite con una quantità esorbitante di contenuti single-player, e infatti su Playstation 3 (solo in Giappone) troviamo tutti i capitoli di Mobile Suit Gundam Extreme Vs antecedenti al Maxiboost ON, disponibile dal 30 luglio sulle Playstation 4 di tutto il mondo e, per noi italiani, questo rappresenta il vero primo titolo di debutto della serie.
 
​Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON recensione

I precedenti Mobile Suit Gundam Extreme Vs Force e Gundam Versus, pur prendono in prestito il gameplay di Full Burst e buona parte del roster, per un motivo o per l’altro hanno sacrificato l’enorme quantità di contenuti che caratterizzavano le versioni console dei vari Mobile Suit Gundam Extreme Vsoriginali”, cosa che ha compromesso non poco la loro godibilità finale.

Esattamente come le simpatiche parentesi che hanno preceduto Maxiboost ON, il gameplay è veloce e raffinato, tanto capace di stregare coloro che decideranno di metterci un po’ di testa quanto di spaventare chi non è avvezzo all’action. Le battaglie sono pensate per essere 2 contro 2 e per questo il gioco di squadra e una buona visione di gioco sono fondamentali per vincere. Questo si avverte particolarmente quando si gioca online, offline invece la cpu si dimostra una utile ed ubbidiente compagna, capace di ribaltare le sorti dell’incontro se gestita in modo corretto, ovvero settando il giusto comando a seconda della situazione.
 
​Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON recensione

Come sempre il gioco non offre alcun tipo di modalità Storia, al suo posto troviamo invece più di 200 Maxi Boost Missions. Queste sfide altro non sono che battaglie di diversa natura che mettono il giocatore alla prova in combattimenti di difficoltà crescente con obiettivi e imposizioni differenti. Si passa da normali scontri 2 contro 2 a battaglie 1 contro 5, da boss battle contro Mobile Suit giganti a battaglie a tempo dove è richiesto sconfiggere il maggior numero di nemici oppure ‘semplicemente’ sopravvivere. Le tipologie di sfide sono tante e variegate, spesso si mischiano fra loro per un’esperienza di gioco ancora più eterogenea, e questo si traduce in svariate ore di divertimento e soddisfazione, a patto di saper farsi valere con pad alla mano.

Le Mixi Boost Mission in genere possono essere affrontate con il Mobile Suit che si vuole, ma tal volta si è forzati ad utilizzarne uno specifico. In quei casi la missione ricrea un evento importante della serie tuttavia solo i fan più sfegatati apprezzeranno davvero la cosa poiché non ci saranno né presentazioni né dialoghi ad introdurre il contesto o a valorizzare la scena. Un vero peccato considerando l’alto numero di serie Gundam presenti nel gioco.
 
​Mobile Suit Gundam Vs Maxiboost ON recensione

Notare che, a differenza di Gundam Versus, Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxiboost ON permette di giocare in 2 sulla stessa console e affrontare insieme la difficile modalità Arcade: una serie di 8 battaglie suddivise in altrettanti percorsi. Al termine di ogni battaglia è possibile selezionare la successiva da un set di 6, variando in corso d’opera il percorso, la difficoltà e la ricompensa.

Le modalità offline e single player non mancano e l’elevato numero di elementi da sbloccare, fra costumi extra per i piloti e le simpatiche statuette in stile Smash Bros, rendono Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxiboost ON perfetto per chi non si sente particolarmente un online warrior, tuttavia la grande qualità del gameplay si apprezza realmente nelle battaglie contro altre persone e dopo aver gustato l’ebrezza della vittoria nelle Maxi Boost Mission più difficili difficilmente si riuscirà a resistere alla tentazione di buttarsi nella mischia online.

GIUDIZIO FINALE

Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxiboost ON è il miglior capitolo della serie, un must non tanto per i fan di Gundam quanto per gli appassionati di action e picchiaduro. Il fantastico gameplay, che già si aveva avuto modo di provare in Gundam Versus, su Maxiboost ON viene finalmente accompagnato da modalità che lo valorizzano e ne tirano fuori il meglio, senza relegare tale compito all’online. Se apprezzate il genere action e avete voglia di sfide impegnative e adrenaliniche, Mobile Suit Gundam Extreme Vs Maxiboost ON è senza dubbio un gioco da tenere seriamente d’occhio.