Giornata ricca di notizie per Xbox Series S, la console next gen economica di Microsoft, dopo il leak di questa mattina parzialmente confermato poi dalla casa di Redmond, arrivano ora ulteriori informazioni sulla nuova macchina da un video che pare ufficiale.
 
Sono queste le caratteristiche di Xbox Series S?

Questa mattina abbiamo scoperto che Xbox Series S, precedentemente nota come Xbox Lockhart, esiste realmente e avrà un prezzo di lancio decisamente invitante, Microsoft però non ne ha svelato le caratteristiche ma si è limitata a definirla la più piccola Xbox di sempre e ne ha annunciato il prezzo. Ad aggiungere carne al fuoco ci ha pensato l'utente Twitter WalkingCat che in un messaggio di qualche ora fa ha pubblicato un video sulla console dicendo che non aveva più senso tenerlo nascosto, non ci sono certezze sull'autenticità del filmato ma alcune parti combaciano con il materiale trapelato questa mattina e non è facile realizzarlo in poco tempo quindi è probabile che provenga realmente da Microsoft. Ma cosa si vede in questo video che trovate pure nel tweet allegato qui sotto? Nei circa 90 secondi abbiamo modo di ammirare meglio Xbox Series S e scoprirne parte delle caratteristiche, partendo dalle dimensioni viene indicato un ingombro minore di quasi il 60% rispetto a Xbox Series X. A livello di performance viene definita next gen pur se, stando ai rumor, meno potente di Xbox One X, sarà dotata di custom NVMe SSD da 500 GB (la metà di quello di Xbox Series X) che potrà sfruttare la Xbox Velocity Architecture, questo ci permetterà di avere tempi di caricamento incredibilmente veloci e la possibilità di passare da un gioco a un altro in tempi rapidissimi, i giochi gireranno fino a 1440p con frame rate che potrà arrivare a 120 immagini al secondo ma saranno supportati anche i giochi in 4K tramite upscaling, confermato anche il supporto al ray tracing accompagnato da Variable Rate Shading e Variable Refresh Rate. Come già indicato da tanti rumor, Xbox Series S sarà una console all-digital, ovvero senza lettore ottico, e darà sicuramente il meglio di se abbinata a un abbonamento all'Xbox Game Pass.
In chiusura di video appare anche un'indicazione sul periodo di uscita, la console è prevista genericamente per novembre 2020, vedremo se la data del 10 novembre, dichiarata da Brad Sams questa mattina, sarà reale o meno.